Solar Impulse 2 ha completato il giro del mondo

Solar Impulse 2 ha completato il giro del mondo

di -

Solar Impulse 2 è atterrato ad Abu Dhabi alle 00.05 locali del 26 luglio completando il giro del mondo in un anno a 4 mesi. L’aereo ad energia solare era partito proprio dall’emirato nel marzo scorso per lanciare il messaggio #thefutureisclean e dopo molte peripezie, 500 ore di volo, 17 tappe e oltre 40mila chilometri percorsi senza usare carburante è riuscito nell’impresa.

Un’ovazione ha accolto all’arrivo il pilota Bertrand Piccard che ha guidato il velivolo alternandosi con Andre Borschberg.

Piccard ha dichiarato: “Non posso credere di essere atterrato 13 anni dopo aver sognato di poter volare intorno al mondo senza carburante. Solar Impulse è solo l’inizio: il mio più grande obiettivo è quello di ispirare gli altri a prendere parte al sogno di un futuro pulito”

Si tratta di un capitolo molto importante per l’aviazione civile con la dimostrazione che un volo a zero emissioni è possibile anche se con diversi limiti tecnici e alcune avarie che hanno triplicato il tempo previsto inizialmente per questa impresa. Solar Impulse 2 ha viaggiato a una velocità tra i 45 e gli 80 Km/h raggiungendo un’altitudine massima di 9000 metri, spinto da 17248 celle solari.

Ultime notizie

Nonostante le vicende che negli ultimi mesi hanno rischiato di decretarne la chiusura in Italia, il business di Flixbus continua a crescere: quest'anno gli...
Ryanair

Ryanair ha annunciato l’ampliamento dei voli in coincidenza dall’aeroporto di Milano Bergamo, il servizio lanciato il 3 luglio scorso. 25 rotte in piú tra cui...

Media Partnership