Soneva sempre più green: pubblicato il Rapporto Sostenibilità 2015-2016

soneva
Soneva festeggia 20 anni di attività nell’hotellerie, con un occhio all’ambiente

Soneva è sempre più green e celebra 20 anni di hotellerie amica dell’ambiente pubblicando il Rapporto di Sostenibilità 2015 – 2016. Dopo il primo report sulla Valutazione di Impatto Totale pubblicato l’anno scorso, anche quest’anno l’operatore dei resort di lusso misura l’impatto sull’ambiente delle sue strutture: Soneva Fushi e Soneva Jani (Maldive), Soneva Kiri (Thailandia), e Soneva in Aqua, lo yacht inaugurato nel 2015. E il risultato per il biennio 2015-16 porta alla luce una contribuzione netta positiva pari a 34,2 milioni di dollari. “Soneva è costruita sulla convinzione che il nostro business esiste per uno scopo più ampio che il mero rendimento economico degli azionisti – afferma Sonu Shivdasani, fondatore e ad Soneva -. Ci sforziamo di costituire un punto di riferimento per il turismo sostenibile e crediamo fortemente nell’impatto positivo del turismo, nonché nel ruolo chiave che questo gioca nella conservazione del mondo”.

Da anni Soneva si impegna a investire per ridurre le emissioni, i rifiuti e i costi derivanti. Tanto che dal 2008 ha introdotto il Tributo Ambientale, un supplemento pari al 2% che viene utilizzato per compensare le emissioni di carbonio provenienti dalle attività dei resort e dai voli degli ospiti. Dal 2008 inoltre Soneva produce autonomamente acqua potabile microfiltrata e mineralizzata in loco, i cui risparmi sono stati investiti nella Soneva Foundation e nella Whole World Water. Attraverso l’innovativo concetto Eco Centro Waste-to-Wealth (Eco Centro: dai Rifiuti alla Ricchezza) Soneva poi ricicla il 73% dei rifiuti solidi e il 100% dei rifiuti organici, e per il biennio 2015-16 ha generato un valore pari a 265.249 dollari.

Con lo Studio di Vetro sull’isola di Soneva Fushi sono state invece trasformate 12.000 bottiglie in vetreria utile e in opere artistiche.

Il rapporto di sostenibilità riporta inoltre iniziative e partnership svolte con World Travel and Tourism Council, International Tourism Partnership, The Long Run e NGO partners. Attraverso la Fondazione Soneva i fondi ottenuti grazie alle iniziative sostenibili sono stati investiti in progetti atti a mitigare le emissioni inquinanti, come il reforestation projects in Asia e il Myanmar Stoves Campaign.