Cresce la spesa degli Italiani durante le vacanze estive: gli acquisti nelle categorie merceologiche legate al turismo, nei mesi giugno-agosto 2017, sono infatti cresciuti del 6% rispetto allo stesso periodo del 2016, raggiungendo un valore complessivo di 10,7 miliardi di euro. Un importo che rappresenta il 36,3%, del totale di spesa con carta (29,6 miliardi di euro) nel trimestre preso in esame.

È questo il quadro che emerge dall’Osservatorio Acquisti CartaSi che ha analizzato le spese effettuate con carta dagli italiani durante l’estate: nelle categorie merceologiche legate al turismo, inoltre, la crescita è stata più vivace rispetto alla media di tutte le categorie (+4,1%), soprattutto nel mese di giugno in cui il delta positivo nel turismo è del 7,5% (+5,5% in luglio e +5,1% in agosto).

Da notare il deciso calo della spesa in Linee Aeree (-3,8% rispetto allo scorso anno), probabilmente a causa sia delle difficoltà del settore, sia della riluttanza a frequentare luoghi più facilmente soggetti alle minacce terroristiche. Nel 2017, gli Italiani hanno preferito passare le vacanze in nel nostro Paese: spendono qui, infatti, il 63,8%, all’Estero il 36,2%.

Complessivamente le spese fuori dai confini crescono a un ritmo più sostenuto (+6,7%) rispetto a quelle fatte in casa (+5,6%). La differenza, tuttavia, è il risultato di una forte dinamica dell’online a causa della prevalenza di operatori esteri nel canale: nel mondo fisico lo sviluppo è appannaggio esclusivo della spesa in Italia (+5,0% contro -0,2%). Nelle spese verso l’estero, infatti, l’e-commerce pesa il 57,6% del totale sul totale di 3,9 miliardi di euro spesi fuori dai nostri confini.

In linea generale, l’eCommerce nel turismo è cresciuto dell’11,9% (rispetto al +3,8% degli altri canali), confermando una crescente predisposizione per lo shopping “online” degli italiani: sono 3 i miliardi di euro spesi sul web nell’estate 2017, con una crescita sostanziale degli alberghi (+96,9%), oltre che di Ristoranti (+22.2%), servizi di noleggio (+20,5%) e attività ricreative (+14,6%).

Analizzando nel dettaglio le aree geografiche estere in cui gli italiani preferiscono spendere, emerge che Regno Unito (22,7% della spesa verso l’estero) e Spagna (14,1%) restano i Paesi tradizionalmente preferiti e continuano a crescere, mentre si registra un calo sostanziale della spesa in Francia (-17,4%).

La spesa dei turisti stranieri in Italia risulta in forte crescita (+16%), e conferma il primato dei tedeschi per importo speso nel nostro Paese (+23,8%), seguiti dai britannici (+13,5%) e dagli americani (+16,4%). Ci sono, inoltre, turisti di Paesi come Cina e Repubblica Ceca che, dato il loro dinamismo di quelle aree, iniziano a mostrare una maggiore propensione alla spesa turistica verso l’Italia, sebbene rappresentino quote ancora marginali.

Le mete preferite da chi visita la Penisola restano la Toscana (+20,4% lo speso con carta dagli stranieri in Regione) e la Lombardia (+35,4%), mentre il Lazio ha registrato questa estate un calo di spesa di stranieri pari al 20,2% della spesa turistica di coloro che visitano il nostro Paese.

Ultime notizie

VOI Grand Hotel Atlantis Bay

Per il terzo anno consecutivo, la catena italiana VOIhotels si aggiudica il premio Italy's Leading Lifestyle Hotel ai World Travel Awards 2017: in quest’ultima...

Dal 1° dicembre 2017 Mariolina Longoni si occuperà della gestione e delle media relation trade per Costa Crociere, sotto la direzione Sales & Marketing Italia della...

Media Partnership