Entra nella fase più calda il contest Startup Italian Open che premierà la realtà più innovativa in ambito turistico nel corso di BTO 2016, con in palio la partecipazione alla conferenza internazionale Phocuswright Europe in programma a Amsterdam a maggio 2017.

Sono state individuate, infatti, le 16 startup che si contenderanno il premio durante le due giornate di BTO 2016 in sfide a eliminazione diretta di cui pubblichiamo il tabellone in foto. Il contest prevede infatti ulteriori prove che animeranno gli ottavi e i quarti di finale per concludersi con la semifinale e la finale del 1° dicembre. I partecipanti provengono da 9 regioni italiane – Campania, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Piemonte, Toscana, Umbria, Veneto – a cui si aggiunge una startup proveniente da Innsbruck, Austria.

Le proposte mirano a trovare soluzioni sia per gli operatori del settore, sia per i turisti. Per tutte un comun denominatore: risolvere problemi e aiutare gli attori della filiera turistica grazie al digitale

Ecco le startup finaliste divise per regione di provenienza:

CAMPANIA

MyCircle – www.mycircle.it

La piattaforma My Circle è un “aggregatore spontaneo di persone”. L’ideatore, Nunzio Guida, ha messo a punto uno strumento che permette ad utenti singoli l’accesso a servizi di e-ticketing beneficiando di tariffe di gruppo, senza vincolare l’acquirente a vivere l’esperienza collettiva. Il singolo utente tramite la piattaforma può cercare gruppi aperti a cui “aggregarsi virtualmente” per acquistare il proprio biglietto a prezzo scontato (dal 25% al 35%); oppure può creare un gruppo che risponda alle proprie esigenze (tipologia di biglietto, data e orario); o ancora incontrare la community di user con i quali, eventualmente, condividere l’esperienza.

B&B Like your Homewww.bblikeyourhome.com

B&B Like your Home è una rete di bed & breakfast gestiti da persone con disabilità o con esigenze speciali (disabilità invisibili), coadiuvati dalle loro famiglie e dal gruppo di persone che assistono e seguono “affettivamente” le persone con disabilità. Cetty Ummarino, consulente turistico specializzato in turismo accessibile, ha creato una piattaforma che pone le persone con bisogni speciali protagonisti di un’attività indipendente, indirizzata all’accessibilità, all’inclusione sociale e all’autonomia del lavoro, presentandole non più come fruitori di un servizio turistico, ma come gestori dello stesso.

EMILIA ROMAGNA

Qiratehttps://www.qirate.com

Qirate è un servizio pensato per aiutare le strutture ricettive, le OTA e i portali immobiliari nell’ambito real estate, a promuovere le caratteristiche distintive delle location su cui sono posizionate le strutture. Si tratta di un servizio di rating e info personalizzare sulla location per attrarre clientela mirata. Angela Corbari e Leonardo Dal Zovo hanno dato vita a Qirate dotando la soluzione di specifiche caratteristiche: l’utilizzo di dati principalmente open e ufficiali con cui “certificare” le caratteristiche di una zona; varietà di indicatori coperti, aggiornamenti costanti che possono dare una reale immagine di tutte le caratteristiche della zona prescelta.

LAZIO

Lybra Tech – lybra.tech

Lybra tech è il primo data analysis system in Italia che si propone di fornire un nuovo approccio di analisi dati per gli hotel e i tour operator. La piattaforma, web based, messa a punto da Fulvio Giannetti, Riccardo Pirozzi, Valerio Manzo, Lorenzo Magnarelli e Stefano Sciamanna raccoglie, analizza e rende fruibili dati provenienti da più fonti quali tariffe, voli, eventi, pressione della domanda su una particolare destinazione.

Manet Mobile Solutionswww.manetmobile.com

Manet, ideata da Antonio Calia, è un servizio rivolto agli hotel e ai propri clienti, composto da uno smartphone personalizzato che offre al turista chiamate, connettività e molteplici servizi turistico-alberghieri, e da una dashboard web destinata all’hotel per la gestione dei servizi. Lo smartphone Manet permette al cliente dell’hotel di effettuare chiamate, di usufruire di connessione 4G flat, di utilizzare mappe e guide turistiche, avere suggerimenti enogastronomici, acquistare ticket per eventi e musei, prenotare tutti i servizi dell’hotel. La dashboard Manet è uno strumento di CRM con cui l’hotel può promuovere in maniera più efficace la vendita dei propri servizi, veicolare le proprie partnership commerciali, raggiungere i clienti anche al di fuori della struttura accompagnandoli durante tutta la durata del soggiorno.

Expresso Wifiwww.expressowifi.com

ExpressoWiFi è una start-up tecnologica che offre un servizio di internet a noleggio dedicato prettamente al turista straniero in vacanza in Italia, sia business che leisure. Si tratta di un pocket wifi mobile con traffico illimitato TIM al quale si possono connettere fino a dieci device, permette di navigare alla massima velocità grazie alla tecnologia 4G/LTE ed ha una batteria che dura fino a 7 ore. L’idea di Ivan Mangiacapre nasce dall’esigenza dei turisti stranieri di poter utilizzare internet senza pagare gli elevati costi del roaming.

DiveCirclewww.divecircle.com

DiveCircle è un piattaforma di booking ed ispirazione del viaggio dedicata agli amanti dei fondali marini come  subacquei e snorkelisti. Massimiliano Miglio ha ideato una soluzione che permette di offrire ai propri clienti servizi più in linea con i nuovi trend tecnologici e la proposta di una nuova esperienza utente, che con pochi click e pochi secondi consente ad un appassionato di organizzare il proprio viaggio.

LIGURIA

FOODYwww.foodyexperience.com

Elena Bisio è una giovane imprenditrice del settore turistico che definisce Foody, la sua creatura, l’Airbnb delle esperienze enogastronomiche. Foody, infatti, è la piattaforma dedicata a tutti i viaggiatori che vogliono vivere esperienze turistico enogastronomiche 100% locali con chi locale lo è davvero. Foody è un community marketplace per tutti i viaggiatori che vogliono organizzare, prenotare e vivere esperienze turistico enogastronomiche genuine e mira a diventare il punto di riferimento online per tutti coloro che vogliono organizzare il proprio itinerario del gusto ovunque vadano.

LOMBARDIA

TripDoggyhttp://www.tripdoggy.com/

TripDoggy permette di prenotare strutture ricettive per viaggiare con il proprio cane in modo semplice e diretto. La qualità dell’informazione, possibile grazie alla collaborazione con esperti cinofili, permette agli utenti di avere tutte le informazioni necessarie senza il bisogno di contattare la struttura, incentivando il direct booking. Domenico Sarleti, Patrizia Pappalardo, Irene Sofia compongono un team con esperienze nel settore travel e cinofilo.

Lookalswww.lookals.com

Lookals è una piattaforma web che mette in contatto chi viaggia in Italia con una rete accuratamente selezionata di professionisti nel settore turistico. Tommaso Peduzzi, Marco Vismara, Marco Davanzo, Michele Arouch, Nicola Comazzetto selezionano e disegnano esperienze e percorsi di viaggio unici e alternativi ai tracciati abituali per aiutare chi visita l’Italia e vuole vivere momenti indimenticabili.

Sharewoodwww.sharewood.io

Giulia Trombin è partita da una constatazione molto semplice: coloro che desiderano praticare attività outdoor durante i propri viaggi incontrano numerosi problemi (alti costi per l’imbarco, rischio di danneggiamento, ingombro), ma anche noleggiare l’attrezzatura in loco costituisce spesso un problema. Sharewood mette in contatto i proprietari di attrezzatura sportiva con coloro che desiderano noleggiarla.

PIEMONTE

Yamgu – You Are My Guidehttps://www.yamgu.com

Sistema semantico che suggerisce esperienze di viaggio personalizzate attraverso l’interazione fra viaggiatore e attività del settore turistico. Ester Liquori e Mauro Bennic hanno creato una soluzione di Hotel & Destinations Digital Assistant sfruttando l’intelligenza artificiale che acquisisce e analizza comportamenti di viaggio per fornire informazioni personalizzate migliorando l’offerta professionale. Yamgu fornisce contenuti turistici automaticamente aggiornati senza costi editoriali, suggerisce esperienze personalizzate che si adattano alle abitudini di viaggio, supporta i B2B nella proposta dei loro servizi e attività commerciali convenzionate, fornisce dati analitici per personalizzare l’offerta B2B aumentando il fatturato per ogni soggiorno.

TOSCANA

HNext http://hnext.it/

HNext è una piattaforma che permette di creare l’app per il proprio hotel (nativa iOS/Android) consentendo la gestione dei contenuti e la pianificazione della diffusione su App e iBeacon in totale autonomia. Ideata da Lorenzo Bertini e Jacopo Lotti per portare i servizi in mobilità, HNext, è una soluzione che apre un canale diretto con gli ospiti.

UMBRIA

Dhynetwww.dhynet.com

La vera rivoluzione nel campo del travel online risiede nella possibilità, che viene offerta alle singole strutture ricettive, di promuoversi autonomamente grazie ad un prodotto, ad un’assistenza e ad una professionalità che ad oggi possiedono solo le OTA o le Catene Alberghiere. Ed è questo l’obiettivo che si pone Dhynet di Arturo Cimieri che definisce la sua soluzione l’unico Booking Engine Distributivo che racchiude in sé la professionalità, la tecnologia ed il know how delle OTA a servizio delle singole strutture.

VENETO

inReceptionwww.inreception.com

Specificamente pensata per strutture extra-alberghiere (b&b, case, appartamenti per vacanze, piccoli hotel), inReception è il modo più semplice per vendere e gestire le stanze. E’ una piattaforma all-in-one con funzioni gestionali, di prenotazione e promozione per mobile, accessibile da tablet e smartphone, basata su servizi cloud. Egidio Criscuolo ha sviluppato inReception per permettere di gestire, promuovere e distribuire le strutture ricettive da qualsiasi posto. Una singola app per tutte le attività quotidiane: dalle prenotazioni ai pagamenti, dalla fatturazione ai report, dalla promozione alla gestione del cliente.

ESTERO – INNSBRUCK

Rateboard GmbHwww.rateboard.info

Matthias Trenkwalder, Simon Falkensteiner e Berthold Agreiter dall’Austria hanno sviluppato un software di Revenue Management che introduce moduli innovativi espressamente sviluppati per hotel individuali, leisure e business hotel e per il “long stay”.

Ultime notizie

Singapore Airlines annuncia che a partire dal prossimo 1° settembre, con due mesi di anticipo rispetto alle previsioni che vedevano l’aeromobile operativo dal 29...

Costa Crociere ha scelto Amazon.it per lanciare un nuovo servizio nell’ambito del progetto “CostaNext – insieme verso il futuro”, programma studiato per supportare efficacemente lo...

Media Partnership