Strategia mobile: le best practice secondo CWT

Loretta Bartolucci, Senior Director Sales, Marketing & Advanced Client Solutions di CWT Italia
Loretta Bartolucci, Senior Director Sales, Marketing & Advanced Client Solutions di CWT Italia

Quali sono le best practice delle tecnologie mobili? Un recente studio condotto da GBTA Foundation in collaborazione con Carlson Wagonlit Travel (CWT) e Carlson Family Foundation rivela che più della metà dei travel manager l’anno scorso ha promosso l’uso di un app mobile, ma quasi il 70% indica di non aver definito una strategia mobile. E tra le aziende che non hanno ancora adottato una strategia mobile quasi la metà dichiara che intende farlo nei prossimi due anni.

Lo studio A Mobile Effect: Setting a Clear Mobile Travel Strategy evidenzia anche le opportunità offerte dalle applicazioni e presenta le best practice per attuare una strategia mobile. Che dovrebbe innanzitutto concentrarsi su come rendere l’esperienza dei viaggiatori più semplice ed efficace. La ricerca di CTW identifica quindi proprio le best practice per avviare una strategia, e “i passi successivi da intraprendere, consentendo ai responsabili viaggio aziendali sia di rispondere al meglio ai loro viaggiatori sia di ottimizzare la gestione delle trasferte”, spiega Monica Sanchez, Research Director di GBTA Foundation.

Prima prima di rivedere o adottare una nuova strategia mobile è necessario focalizzare gli obiettivi desiderati, mappare gli strumenti e i processi già in uso, rivedere la propria mobile policy, identificare quali funzioni e figure aziendali ne sono responsabili. Per pianificare una nuova strategia mobile CTW suggerisce alcune azioni, come condividere il progetto con tutti gli stakeholder interni ed esterni, assicurarsi di disporre dei dispostivi e tecnologie necessari, creare una suite delle app raccomandate, includere all’interno della travel policy aziendale regole chiare sull’uso delle app, e disporre di strumenti di comunicazione diretta e bidirezionale con i dipendenti.

“Anche in Italia sta crescendo l’attenzione di travel manager e viaggiatori verso le opportunità offerte dai device mobili – sottolinea Loretta Bartolucci, Senior Director Sales, Marketing & Advanced Client Solutions di CWT Italia -. Lo dimostra il successo della nuova funzione della app CWT To Go che consente di prenotare a costo zero una camera hotel, tra oltre 467.000 strutture nel mondo, direttamente dal proprio smartphone pagando al check-out”. Lo studio A Mobile Effect: Setting a Clear Mobile Travel Strategy è disponibile per il download gratuito.