Studio TripBarometer 2016: i fattori che influenzano le scelte dei viaggiatori italiani

Studio TripBarometer 2016: i fattori che influenzano le scelte dei viaggiatori italiani

di -

TripAdvisor presenta lo studio TripBarometer 2016, focalizzato sui fattori chiave che influenzano i comportamenti dei viaggiatori quando ricercano, pianificano e prenotano un viaggio. Lo studio, condotto dall’agenzia indipendente Ipsos analizzando le risposte di oltre 36.000 viaggiatori globali, 5.784 dei quali italiani, ha identificato sei tipologie di viaggiatori e fornisce informazioni demografiche sulle loro fasce di età e di reddito.

I dati, sintetizzati nell’intervista in questa pagina alla portavoce per l’Italia di TripAdvisor Valentina Quattro, evidenziano una forte correlazione tra età dei viaggiatori e fattori che influenzano il processo di acquisto. Fattori che hanno portato ad individuare seimodelli comportamentali dei rispondenti: Cercatori d’Affari, Viaggiatori di Lusso, Viaggiatori Social, Viaggiatori Indipendenti, Ricercatori e Viaggiatori Abituali.

Ecco i dati nel dettaglio

Processo di acquisto

Più di 3 viaggiatori italiani su 5 (62%) iniziano a ricercare il loro viaggio da uno a tre mesi prima della partenza. Tuttavia, una volta scelta la destinazione, la fase di pianificazione attiva è molto breve, con più della metà dei viaggiatori italiani (62%) che prendono la decisione finale di prenotazione nell’arco di una settimana. Mentre i viaggiatori che prenotano last minute sono meno, l’Italia detiene il record in Europa per la percentuale di viaggiatori che ricercano i loro viaggi a partire da una settimana prima della partenza: il 15% rispetto alla media europea dell’11%.

I fattori che influenzano maggiormente la scelta della destinazione cambiano a seconda dell’età dei viaggiatori. Mentre il desiderio di sperimentare la cultura del luogo (29%) e i prezzi buoni di hotel/alloggi (25%) rappresentano le ragioni più influenti per i viaggiatori italiani in generale, i Millennials (viaggiatori di età compresa tra i 18 e i 34 anni) mettono in terza posizione le raccomandazioni di famigliari e amici (22%), la Generazione X (viaggiatori di età compresa tra i 35 e i 64 anni) presta attenzione agli aspetti “family friendly” (18%) e i Baby Boomers (viaggiatori dai 65 anni in su) danno importanza al clima (14%).

Dimmi dove vai e ti dirò di che generazione sei

Invitati a indicare la destinazione finale del loro ultimo viaggio, i viaggiatori italiani di tutte le età hanno posizionato l’Italia al primo posto nella classifica delle destinazioni più visitate, anche se Baby Boomers (46%) e Generazione X (47%) dimostrano un maggiore interesse a viaggiare in patria rispetto ai Millennials (44%). Al secondo posto nelle scelte degli Italiani, in base ai dati dello studio, si posiziona la Spagna con una preferenza maggiore da parte dei viaggiatori Millenari (8%) rispetto a Baby Boomers e Generazione X (entrambi 6%). Sul podio in terza posizione si classifica la Francia per le due fasce di viaggiatori più maturi, cioè Baby Boomers e Generazione X (entrambi 5%), mentre per i Millenari prevale la Grecia (5%).

Prezzo, punteggio sui siti di recensioni e TripAdvisor, la ricetta dell’hotel perfetto

Invitati a selezionare i fattori più importanti nella scelta dell’hotel, i viaggiatori Italiani hanno indicato al primo posto il prezzo (91%), al secondo posto il punteggio della struttura sui siti di recensioni (86%) e al terzo posto le recensioni e le fotografie dell’hotel su TripAdvisor (81%), con una percentuale superiore alla media mondiale (79%).

Attrazioni, hotel e destinazioni: gli italiani cercano informazioni su TripAdvisor

Per trovare informazioni sulla destinazione del loro viaggio, sulla struttura in cui soggiornare e sulle attrazioni da visitare, i viaggiatori italiani si rivolgono a TripAdvisor. In tutte e tre le categorie, infatti, TripAdvisor è risultato essere la prima fonte d’informazione (rispettivamente per il 42%, 61% e 50%) seguito per destinazioni e attrazioni dai contenuti postati da altri viaggiatori (36% e 33%) e dal passaparola di parenti e amici (35% e 23%), mentre per l’hotel la seconda e terza fonte d’informazione sono rispettivamente la classificazione ufficiale in stelle (56%) e le OTA (52%).

Tipologie di viaggiatori sulla base delle esigenze

Lo studio TripBarometer ha identificato sei nuove tipologie di viaggiatori sulla base dei loro modelli comportamentali e delle loro preferenze:

·      Cercatori d’Affari – “Vogliamo trarre il meglio dalle nostre vacanze”: spesso viaggiano con bambini, hanno un reddito medio e sono compresi nella fascia di età tra i 25 e i 34 anni. Prestano particolare attenzione a TripAdvisor, ai servizi di baby-sitting e ai club per bambini e tendono a fare ricerche di viaggio sul loro smartphone. Le vacanze al mare sono le preferite da questa tipologia.

·      Viaggiatori di Lusso – “Vogliamo divertirci e spendere”: reddito elevato, vanno in vacanza con il/la loro partner, dispongono di un budget significativo e sono compresi per lo più nella fascia d’età tra i 25 e i 49 anni. Amano andare in cerca di sole e caldo e controllano TripAdvisor prima di prenotare l’alloggio. I loro viaggi preferiti sono nelle località marittime e i “city break”.

·      Viaggiatori Social – “Vogliamo condividere ed entrare in contatto con gli altri”: non prenderebbero mai in considerazione l’idea di partire da soli e scelgono sempre di viaggiare con la famiglia o gli amici. I servizi di baby-sitting e i club per bambini sono molto apprezzati da questa tipologia di viaggiatori. Particolarmente influenzati dal passaparola e dalle raccomandazioni, preferiscono le vacanze al mare con gli amici. Confidano in TripAdvisor per scoprire gioielli nascosti, solitamente rientrano nella fascia di età che va dai 25 ai 49 anni e hanno un reddito medio-alto.

·      Viaggiatori Indipendenti – “Lo voglio a modo mio”: amano viaggiare da soli e fare tutte le loro scelte di viaggio in totale indipendenza. Cercano l’avventura e si affidano fortemente alla ricerca online per trovarla. La cultura gioca un ruolo importante nella loro scelta, il clima invece no. Hanno un reddito o basso o alto e si collocano nella fascia di età compresa tra i 25 e i 49 anni.

·      Ricercatori – “Vogliamo tutto perfetto”: passano moltissimo tempo alla ricerca di destinazioni, attività, ristorante e alloggi, di solito utilizzando il loro computer portatile, allo scopo di trovare la migliore opzione per loro. Sono pronti a spendere qualcosina in più per qualcosa di speciale. Spesso sono persone dal reddito alto, tra i 25 e i 49 anni, che viaggiano accompagnati da un partner.

·      Viaggiatori Abituali -“Vogliamo che sia facile e semplice”: sono soliti tornare nella stessa località più e più volte e quindi passano poco tempo a pianificare e cercare. Una vacanza è più per rilassarsi che per divertirsi. Per lo più uomini, spesso si muovono da soli e sono persone dal basso reddito, tra i 35 e i 64 anni.