tripadvisor

Su Tripadvisor il punteggio medio dato dai viaggiatori internazionali alle strutture delle 20 regioni italiane è superiore rispetto a quello attribuito dai viaggiatori italiani di circa due decimi di punto. Lo ha svelato Tripadvisor che ha analizzato la provenienza dei voti sulla piattaforma per verificare le differenze regione per regione.

Dalla classifica emersa le regioni con i voti più alti sono grosso modo le stesse: nella top five l’unica differenza è sulla Campania che gli stranieri preferiscono alla Valle d’Aosta.

Top 5 regioni italiane più apprezzate dai viaggiatori italiani e da quelli stranieri nel 2017

La ragione va ricercata nel fatto che chi visita l’Italia ha già spesso un pregiudizio positivo rispetto alla vacanza scelta e questo si riflette nella valutazione generale del proprio soggiorno.

Avere dunque ospiti che provengono da Paesi che mostrano un forte interesse verso l’Italia potrebbe quindi portare a ricevere recensioni mediamente migliori.

Per questo Tripadvisor ha analizzato anche quali sono i mercati inbound con la crescita di interesse maggiore per l’Italia. Lo studio ha esaminato i dati delle sessioni degli utenti sulla piattaforma del Gufo per identificare qual è il mercato che mostra il maggior incremento anno su anno nell’interesse di viaggio verso l’Italia.

In questa speciale classifica Singapore con una crescita d’interesse anno su anno su TripAdvisor pari al 168%.

Il Paese, già primo nel 2016 per la crescita anno su anno nelle ricerche verso l’Italia, continua a capitanare la classifica nel 2017, subito dietro vediamo invece mercati più vicini in particolare dall’europa dell’est e del nord con unica altra new entry a lungo raggio data dalla Corea del sud.

Top 10 dei mercati inbound con la crescita più rapida

“L’Italia riscuote un’attenzione crescente non solo da parte dei mercati limitrofi ma anche dai Paesi al di fuori dell’Europa” ha commentato Valentina Quattro, portavoce di TripAdvisor per l’Italia. “Questa è una buona notizia per l’industria del turismo italiano che conferma l’espansione della sua attrattiva oltre i confini del vecchio continente, con due Paesi asiatici nella Top 10 dei mercati con la crescita più rapida”.

Analizzando invece i mercati esteri con la più alta quota di sessioni di ricerca dei visitatori relative all’Italia, la Svizzera rimane capo lista: il 13% delle sessioni complessive degli utenti svizzeri su TripAdvisor è relativo a pagine di strutture e destinazioni italiane. La seconda posizione va a Malta, new entry nella Top10, seguita dall’Austria, che perde una posizione rispetto allo scorso anno.

Ultime notizie

Lo scorso 16 novembre ha aperto un nuovo resort, il C Palmar Mauritius: si tratta di un nuovo Boutique resort dallo stile bohemien-chic, inserito...

«Siamo ‘les Collectionneurs’. Ha inizio un nuovo capitolo, che pone definitivamente al centro del nostro impegno il rapporto tra viaggiatore e professionista. Attenzione all’altro,...

Media Partnership