TheFork, la piattaforma di prenotazione online dei ristoranti del gruppo Tripadvisor, ha presentato una riorganizzazione della propria offerta ristorativa nelle 4 principali città italiane in cui è più diffusa: Milano, Roma, Torino e Firenze con tre nuovi percorsi per scoprire nuovi ristoranti in base a temi specifici.

Il più interessante è sicuramente il percorso “Insider by TheFork” che vede un’inedita alleanza della piattaforma con le guide cartacee Identità Golose, Gambero Rosso e L’espresso. In base alle valutazioni date dalle guide e dagli utenti di TheFork sono infatti stati individuati una serie di ristoranti di alto profilo che saranno proposti in questa sezione.  Questa selezione sarà aggiornata costantemente dal team di TheFork mentre le schede descrittive saranno curate dai food writer Marina Bellati (Milano), Luca Sessa (Roma), Bruno Boveri (Torino) e Carmela Adinolfi (Firenze).

Per la piattaforma di casa Tripadvisor è una svolta interessante che punta a una certificazione professionale delle recensioni. Che è vero che saranno pesate con quelle presenti sulla piattaforma, ma è anche vero che su TheFork, rispetto a Tripadvisor può recensire solo chi ha prenotato.

Accanto ad Insider le altre due categorie presenti saranno:

  • Ristoranti Pop, dove i visitatori potranno trovare le offerte attive dal 20% al 50%., ristoranti nuovi appena arrivati in città, proposte particolari di locali affermati e in generale le offerte più popolari sulla piattaforma
  • Tutti i ristoranti, categorizzazione che offre uno scenario complessivo della vasta offerta di TheFork.

“Orientarsi nell’offerta ristorativa per gli utenti è sempre più complesso. Grazie a questi nuovi percorsi, che si aggiungono alle nostre consuete selezioni, gli utenti potranno subito individuare il ristorante adatto alle proprie esigenze. In questo quadro, Insider rappresenta una grande novità. Si tratta di un percorso che racchiude il meglio della nostra offerta, ideale per una cena speciale o un’occasione importante. Grazie a questa significativa innovazione, la ricerca è semplificata e, al contempo, le eccellenze gastronomiche di Milano, Roma, Torino e Firenze hanno maggiore visibilità”, ha spiegato in conferenza stampa Almir Ambeskovic, Regional Manager di TheFork.

“The Insider rappresenta uno strumento interessante per accelerare le ricerche e indirizzarle verso la fascia più interessante dei locali”, ha spiegato il direttore delle Guide de L’Espresso Enzo Vizzari, “Inoltre, grazie alla piattaforma online è possibile ridurre di molto la pratica dei no-show”.

 

Domenico è giornalista e consulente in web marketing nei settori del turismo, dell'enogastronomia e dell'organizzazione di eventi. Iscritto all'Odg dal 2001, è editor di Webitmag - web in travel magazine da aprile 2015 e direttore editoriale di Qualitytravel.it da settembre 2017 Laureato in economia aziendale in Bocconi, in passato è stato digital project manager di progetti editoriali b2b di successo e di alcune delle più importanti manifestazioni in Italia su turismo e meeting industry

Ultime notizie

I tre villaggi ex Valtur di Pila, Marilleva e Ostuni, rientrati nella disponibilità di Cassa Depositi e Prestiti lo scorso anno, sono stati dati...

TripAdvisor ha annunciato oggi l’acquisizione di Bokun, fornitore leader di tecnologia gestionale del business di tour, attrazioni ed esperienze. Con questa acquisizione TripAdvisor espande la propria...

Media Partnership