Airbnb ha annunciato i protagonisti del secondo capitolo del progetto “Borghi Italiani” per dare il via ai lavori di riqualificazione degli edifici pubblici di Sambuca di Sicilia, Lavenone e Civitacampomarano.

Il progetto, prevede la selezione di artisti che, abbinati ai borghi in base alla propria poetica e visione d’arte, creeranno opere site specific capaci di fondersi con gli edifici e di dialogare con l’ambiente circostante.
Gli edifici, ristrutturati, saranno prenotabili su Airbnb da Giugno 2018 e i proventi verranno utilizzati dalle municipalità per sostenere progetti culturali rivolti alla comunità locale.

Lorenzo Vitturi, Edoardo Piermattei e Olimpia Zagnoli creeranno opere d’arte per valorizzare edifici pubblici nei borghi di Civitacampomarano, Sambuca di Sicilia e Lavenone. Il progetto di interior design sarà invece firmato da EligoStudio.

Il progetto Borghi Italiani è stato realizzato in collaborazione con MIBACT (Ministero dei beni e delle Attività Culturali e del Turismo) e con il patrocinio ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e prevede la valorizzazione di oltre quaranta borghi in tutto il Paese: attraverso il portale dedicato http://italianvillages.byairbnb.com, Airbnb mette in contatto gli host di questi piccoli centri con i viaggiatori interessati a scoprire l’Italia meno conosciuta condividendo casa con gli abitanti del posto. Ogni borgo viene raccontato attraverso parole e immagini e comprende una guida storica delle aree in oggetto nonchè una lista degli appartamenti prenotabili su Airbnb.

Matteo Frigerio, Country Manager Airbnb Italia ha commentato: “Il piano “Borghi Italiani” è un impegno che abbiamo preso nel 2017, a fianco di ANCI e con la collaborazione del Mibact, e che prosegue quest’anno con la rinascita di tre spazi pubblici attraverso arte, design e partecipazione civica. I luoghi troveranno presto casa su Airbnb, aperti ai viaggiatori di tutto il mondo e i ricavati serviranno interamente a sostenere le attività delle comunità locali. La tecnologia può aiutare l’Italia a sviluppare soluzioni innovative per un turismo sostenibile, che guarda al futuro”.

 

Ultime notizie

Una nuova forma di ricettività sviluppata dall’estro intuitivo di un giovane albergatore per una nuova generazione di viaggiatori in costante crescita: il Nidum Casual Luxury Hotel...

The Leading Hotels of the World ha annunciato l’ingresso di sette alberghi nella sua collezione, che vanta oltre 400 hotel indipendenti e di lusso. In...

Media Partnership