Treni: con il tunnel del Gottardo Zurigo – Milano in 3 ore

Gottardo
La galleria di base del tunnel del Gottardo sarà inaugurata l'1 giugno

Con il tunnel del Gottardo Zurigo sarà raggiungibile in treno da Milano in 3 ore. La galleria di base del S. Gottardo, che verrà inaugurata il 1° giugno e diventerà operativa l’11 dicembre, con i suoi 57,1 km sarà il tunnel ferroviario più lungo del mondo su cui viaggeranno fino a 65 treni viaggiatori al giorno. E nel 2020, con l’apertura della galleria del Ceneri, il viaggio fra Milano e Zurigo durerà circa tre ore. Il tunnel riduce infatti di 30 chilometri l’attuale percorso avvicinando l’Italia alla Svizzera e anche alla Germania.

Presentata all’ambasciata svizzera, la galleria di base del S. Gottardo, riferisce Adnkronos, è un capolavoro di ingegneria: più lunga del tunnel giapponese di Seikan (53,9 km) e del tunnel sotto la Manica (50,5 km), è anche la più profonda del mondo, con una copertura massima di 2300 metri. Costata 12,2 miliardi di franchi svizzeri fa parte del più ampio progetto elvetico dell’Alptransit, il cui obiettivo è il trasferimento del traffico merci dalla strada alla ferrovia, con vantaggi per l’ambiente, la sicurezza stradale, l’efficienza, la rapidità e la puntualità del servizio.

Per l’Italia il tunnel rappresenta una sfida e un’opportunità economica, poiché si trova al centro di un asse di trasporto che attraversa una delle macroregioni più industrializzate del pianeta.

Da un collegamento ferroviario per i passeggeri di tre ore fra Milano e Zurigo possono nascere molte sinergie. E anche Genova si avvicina alla Svizzera. In futuro potrebbe divenire il suo porto naturale. Ma anche della Baviera, dell’Alsazia-Lorena e del Baden Wuerttemberg.