Più Frecce per arrivare prima e ripartire più tardi: il nuovo orario invernale di Trenitalia, in vigore dal prossimo 10 dicembre, introduce 11 nuove Frecce concentrandole sugli orari del mattino e della sera: viene anticipato alle 5.30 e posticipato alle 22.43 l’avvio e il termine dei servizi.

Il nuovo programma, in vigore fino al prossimo 9 giugno, prevede “un treno ogni 15 minuti tra Roma e Milano nelle ore di punta con 101 corse al giorno complessive”, come ha spiegato l’amministratore delegato di Trenitalia Orazio Iacono nella conferenza stampa convocata nella Sala Reale della Stazione Centrale di Milano. Un ritmo che conferma l’appellativo di “Metropolitana d’Italia”

Sulle Frecce sarà inoltre potenziato il servizio su Torino e su Venezia

L’amministratore delegato ha anche presentato alcuni dati dell’anno appena concluso che ha visto un aumento del 22% delle vendite digitali di Trenitalia con 150 milioni di visite in un anno al sito di Trenitaia e 2,7 milioni di app scaricate.

Aumenta anche la soddisfazione dei clienti: dalla customer satisfaction effettuata sulla clientela su puntualità percepita, comfort, informazioni a bordo, pulizia e viaggio nel suo complesso tutti gli indicatori sono in salita rispetto allo scorso con soddisfazione superiore al 90% per le Frecce in 4 parametri su 5 (puntualità percepita è invece all’82,9%), Intercity sopra l’80% per 4 parametri su 5 (puntualità percepita al 75,4%) e Regionali sopra l’80% per 3 parametri su 5 (meno apprezzate puntualità al 74% e pulizia al 69,7%).

Novità importanti anche sul fronte Frecciargento, due nuove corse tra Roma e Reggio Calabria via Napoli Afragola portano a quattro i collegamenti con tempi di viaggio inferiori alle 5 ore tra le due città. Tra Roma e Bolzano le corse salgono a dieci con la trasformazione in giornaliere di due corse del fine settimana. Anticipata la partenza del Genova – Roma che dal 10 dicembre arriverà nella Capitale alle 10.05 partendo alle 6.10.

I bus FrecciaLink ampliano il loro network invernale, aggiungendo a Cormayeur, Madonna di Campiglio e Cortina, anche la Val Gardena e la Val di Fassa. Si consolida anche quello a servizio dei capoluoghi di provincia che vede Catanzaro aggiungersi a Cremona, Siena, Perugia, Potenza e Matera.

Sul fronte dei collegamenti internazionali il network, che conta 48 corse al giorno da e per Francia, Svizzera, Germania e Austria, si arricchisce di un Milano – Francoforte gestito in collaborazione con le svizzere SBB e la tedesca DB, effettuato, in andata e ritorno, con un comodo ETR 610, utilizzato in Italia per i servizi Frecciargento.

Infine, nel trasporto regionale, dove la programmazione del servizio compete alle amministrazioni regionali e delle Province Autonome,  cresce il numero dei viaggiatori, con punte più accentuate soprattutto nei fine settimana e durante i ponti festivi. Trenitalia, per dare impulso a questa mobilità turistica e leisure, sta chiudendo accordi commerciali e di partnership che la renderanno ancor più attrattiva, conveniente e sostenibile mentre sul fronte degli investimenti è previsto un impegno di 4,5 miliardi di euro e 450 nuovi treni.