Trentino: 20 anni di Suoni delle Dolomiti

Quest'anno la rassegna inizia il 29 giugno (foto Daniele Lira)

In Trentino, il festival i Suoni delle Dolomiti festeggia il suo ventesimo compleanno con una edizione ricchissima di eventi. L’apertura dell’edizione 2014 è prevista per domenica 29 giugno al Rifugio Maria e Alberto ai Brentei (Dolomiti di Brenta), con un concerto del violoncellista Mario Brunello. Nel corso dei 2 mesi successivo, musicisti di fama internazionale attivi nell’ambito della musica classica, del jazz, della world music e della canzone d’autore si incammineranno assieme al pubblico verso luoghi incontaminati, esibendosi in straordinari teatri naturali nel massimo rispetto dell’ambiente circostante. Mario Brunello sarà protagonista anche di altri appuntamenti, come il trekking sul Monte Pasubio, che apre la sezione di Dolomiti di Pace: nelle giornate dell’1, 2 e 3 luglio (con concerto conclusivo alle ore 14 di giovedì 3, al Rifugio Vincenzo Lancia), il musicista di Castelfranco Veneto percorrerà le trincee, le gallerie e i camminamenti del Pasubio insieme ai componenti del Signum Saxophone Quartet (due sloveni e due tedeschi), suonando musiche scritte durante gli anni della Grande Guerra. Trekking e concerto finale sono inseriti nel programma nazionale delle commemorazioni del Centenario della Prima Guerra Mondiale.

Novità de I Suoni delle Dolomiti 2014 sarà Arteapedali: dal 17 al 19 luglio, quattro “ciclomusicisti” – Daniele di Bonaventura (bandoneon), Elias Nardi (oud), Carlo La Manna (basso) e Corrado Bungaro (nikelharpa, violino) – pedaleranno insieme ai partecipanti compiendo un tour in mountain bike lungo il percorso di 120 km del Dolomiti Brenta Bike. Musica la mattina prima della partenza, durante le soste, all’arrivo e prima di andare a dormire. Concerto finale alle 14 di sabato 19 luglio a Malga Movlina (Terme di Comano), arricchito dalla presenza del trombonista Gianluca Petrella.

Nutrita è anche la presenza alla manifestazione di cantanti italiani: Cristiano De André, Ginevra di Marco,  la coppia Paola Turci – Marina Rei, Paolo Jannacci, Arisa e Noemi.

La manifestazione si concluderà giovedì 28 agosto nel museo a cielo aperto di Arte Sella con un concerto del pianista americano Uri Caine, con Mario Brunello ospite in alcuni brani. A ogni concerto de I Suoni delle Dolomiti è possibile associare una proposta vacanza. In particolare, nei giorni dal 6 al 13 luglio, la Val di Fassa propone un’intera settimana dedicata al festival, in concomitanza con gli appuntamenti dell’8, 10 e 12 luglio.