TripAdvisor ha annunciato oggi l’acquisizione di Bokun, fornitore leader di tecnologia gestionale del business di tour, attrazioni ed esperienze. Con questa acquisizione TripAdvisor espande la propria offerta a valle proponendo ora ai suoi fornitori soluzioni tecniche per distribuire il proprio prodotto esperienziale disponibile su Viator. Negli ultimi anni si sono diffuse diverse piattaforme di questo tipo per distribuire in b2b i prodotti esperienziali di terze parti: con questa mossa Tripadvisor vuole arrivare direttamente al retailer senza ulteriori intermediari.

“In qualità di leader della industry, le nostre opportunità in questo spazio sono enormi. Siamo impegnati a portare il settore delle esperienze ben oltre la sua penetrazione online del 20% e Bokun gioca un ruolo decisivo in questa missione” ha commentato Dermot Halpin, presidente di TripAdvisor Experiences and Rentals.
Halpin continua “Questo segna l’inizio di una nuova fase del nostro business: ci stiamo espandendo oltre la nostra offerta base di canale di distribuzione più grande del settore. Questo prodotto fa parte di un futuro brillante per la industry, che eliminerà la frammentazione, crescerà significativamente e da un lato semplificherà la distribuzione per i fornitori mentre dall’altro migliorerà l’esperienza di shopping dei viaggiatori”.

Basata in Islanda, Bokun è un software di gestione del business creato specificatamente per fornitori di tour, attrazioni ed esperienze: agisce come motore di prenotazione, channel manager dell’inventario e strumento di gestione dei prezzi. Fondata nel 2012, Bokun è cresciuta velocemente per aiutare i fornitori islandesi a capitalizzare il boom del settore turistico del paese.

“Siamo entusiasti di entrare a far parte del business di attrazioni, tour ed esperienze più grande del mondo” ha dichiarato Hjalti Baldursson, CEO e co-founder, Bokun.  “TripAdvisor ci dà la possibilità di servire i clienti in ogni parte del mondo e siamo felici della crescita significativa che ci aspetta”.
Bokun rimarrà basata in Islanda, con piani immediati di espansione del team. I termini dell’acquisizione non sono stati svelati.