TripAdvisor, in Brasile la spiaggia più bella del mondo

TripAdvisor, in Brasile la spiaggia più bella del mondo

di -
Baia do Sancho in Brasile
Baia do Sancho in Brasile

Secondo la Travelers’ Choice Beaches Awards 2017 di TripAdvisor è in Brasile la spiaggia più bella del mondo, e l’Italia è la 5a in Europa. I riconoscimenti di quest’anno premiano 343 spiagge con classifiche dedicate a mondo, Africa, Asia, Australia, Caraibi, America Centrale, Europa, Sud America, Sud Pacifico e Stati Uniti. E se Baia do Sancho in Brasile si classifica 1a a livello mondiale, la Spiaggia dei Conigli a Lampedusa, in Sicilia, torna in 1a posizione nella Top 10 Italia, scalando 3 gradini rispetto allo scorso anno. “Penso che sia un posto che almeno una volta nella vita vada visto. I colori e il panorama che offre sono unici”, scrive un viaggiatore di TripAdvisor riferendosi a questa spiaggia, che conquista non solo la medaglia d’oro a livello nazionale, ma anche il 5° posto nella Top 10 del Vecchio Continente.

La Sardegna, però, spodestata dal 1° gradino del podio, mantiene il primato per il numero di riconoscimenti ricevuti nella classifica nazionale, con 5 spiagge premiate su 10: Cala Mariolu a Baunei (2°), Cala Goloritze sempre a Baunei (3°), La Pelosa a Stintino (5°), Porto Giunco a Villasimius (6°) e Is Aruttas a Cabras (10°). Si riconfermano nella Top 10 nazionale anche nell’edizione di quest’anno Cala Rossa a Favignana (4°), la Baia del Silenzio a Sestri Levante (7°) e la spiaggia di Tropea (9°), mentre fa il suo ingresso in classifica, direttamente in 8a posizione, Cala Bianca a Marina di Camerota, Salerno.

Quando si tratta di spiagge Italia, Grecia e Spagna non hanno rivali nel Vecchio Continente. Le tre nazioni sono a pari merito, con 5 riconoscimenti a testa nella Top 25 europea, dominata da un litorale spagnolo, La Concha Beach a San Sebastian-Donostia. Le tariffe medie delle strutture nei pressi dei litorali vincitori della Top 10 europea e di quella italiana, poi, sono uguali, pari cioè a 178 euro a notte. Piuttosto economiche rispetto, ad esempio, alle strutture vicino alla 2a spiaggia più apprezzata al mondo, Grace Bay, a Providenciales, nei Caraibi. Che presenta una tariffa media di 670 euro a notte.