TripAdvisor, la hit dei musei: in Italia l’oro va agli Uffizi

TripAdvisor, la hit dei musei: in Italia l’oro va agli Uffizi

La Galleria degli Uffizi
La Galleria degli Uffizi

Arrivano i Travelers’ Choice Musei 2016 di TripAdvisor, e la Galleria degli Uffizi si aggiudica il podio italiano, mentre Torino è la città più premiata. I vincitori di questa classifica conquistano i visitatori per le opere d’arte e il patrimonio culturale, storico e scientifico che custodiscono, ma spesso anche per i palazzi e gli edifici in sè. Come appunto la Galleria degli Uffizi di Firenze, che quest’anno scala due posizioni rispetto al 2015, scalzando dal 1° posto la Galleria dell’Accademia, ora al 3°, ma fuori dalla Top 10 europea per un soffio, classificandosi 11a.

La città  di Torino conferma invece la ricchezza della sua offerta museale con ben 3 musei nella classifica italiana: Museo Egizio (2°), Museo Nazionale del Cinema (6°) e Museo Nazionale dell’Automobile (9°). Restano nella Top 10 i musei romani Galleria Borghese (5°) e Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo (7°), e si riconferma in 8a posizione la Collezione Peggy Guggenheim di Venezia. Chiude una new entry, il MuSe di Trento, in 10a posizione.

E a livello mondiale? E’ il Metropolitan Museum of Art il museo più apprezzato, seguito dall’Art Institute di Chicago (2°) e il Palazzo d’Inverno ed Hermitage di San Pietroburgo (3°), che guadagna anche la 1a posizione nella Top 10 europea, dove è accompagnato dal Musee d’Orsay di Parigi (2°) e dal Museo del Prado di Madrid (3°). Il Musee d’Orsay di Parigi è anche 4° nella Top 10 mondiale, dove il Museo del Prado di Madrid è 7°, preceduto dal Memoriale per l’11 settembre di New York (6°) e dal Museo Nazionale di Antropologia di Città  del Messico (5°), e seguito dal British Museum di Londra (8°), il Museo dell’Acropoli di Atene (9°) e il Vasa Museum di Stoccolma.

Nella Top 10 europea dopo lo spagnolo Museo del Prado al 4° posto si trova il British Museum, al 5° il Museo dell’Acropoli, al 6° il Vasa Museum, al 7° il londinese Victoria and Albert, all’8° il Museo del Louvre, al 9° il Rijksmuseum (Museo Nazionale) di Amsterdam e, sempre nella capitale olandese, al 10° il Museo Van Gogh.

Ultime notizie

Con la proliferazione di nuove tecnologie e l’evoluzione delle esigenze e delle aspettative dei viaggiatori d’affari, i travel manager hanno difficoltà a gestire programmi...

Franco Gattinoni ieri ha abbandonato il suo tradizionale aplomb e ha convocato una conferenza stampa per smentire con maggiore forza le notizie che, secondo...

Media Partnership