TripAdvisor, la hit dei musei: in Italia l’oro va agli Uffizi

TripAdvisor, la hit dei musei: in Italia l’oro va agli Uffizi

La Galleria degli Uffizi
La Galleria degli Uffizi

Arrivano i Travelers’ Choice Musei 2016 di TripAdvisor, e la Galleria degli Uffizi si aggiudica il podio italiano, mentre Torino è la città più premiata. I vincitori di questa classifica conquistano i visitatori per le opere d’arte e il patrimonio culturale, storico e scientifico che custodiscono, ma spesso anche per i palazzi e gli edifici in sè. Come appunto la Galleria degli Uffizi di Firenze, che quest’anno scala due posizioni rispetto al 2015, scalzando dal 1° posto la Galleria dell’Accademia, ora al 3°, ma fuori dalla Top 10 europea per un soffio, classificandosi 11a.

La città  di Torino conferma invece la ricchezza della sua offerta museale con ben 3 musei nella classifica italiana: Museo Egizio (2°), Museo Nazionale del Cinema (6°) e Museo Nazionale dell’Automobile (9°). Restano nella Top 10 i musei romani Galleria Borghese (5°) e Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo (7°), e si riconferma in 8a posizione la Collezione Peggy Guggenheim di Venezia. Chiude una new entry, il MuSe di Trento, in 10a posizione.

E a livello mondiale? E’ il Metropolitan Museum of Art il museo più apprezzato, seguito dall’Art Institute di Chicago (2°) e il Palazzo d’Inverno ed Hermitage di San Pietroburgo (3°), che guadagna anche la 1a posizione nella Top 10 europea, dove è accompagnato dal Musee d’Orsay di Parigi (2°) e dal Museo del Prado di Madrid (3°). Il Musee d’Orsay di Parigi è anche 4° nella Top 10 mondiale, dove il Museo del Prado di Madrid è 7°, preceduto dal Memoriale per l’11 settembre di New York (6°) e dal Museo Nazionale di Antropologia di Città  del Messico (5°), e seguito dal British Museum di Londra (8°), il Museo dell’Acropoli di Atene (9°) e il Vasa Museum di Stoccolma.

Nella Top 10 europea dopo lo spagnolo Museo del Prado al 4° posto si trova il British Museum, al 5° il Museo dell’Acropoli, al 6° il Vasa Museum, al 7° il londinese Victoria and Albert, all’8° il Museo del Louvre, al 9° il Rijksmuseum (Museo Nazionale) di Amsterdam e, sempre nella capitale olandese, al 10° il Museo Van Gogh.

Ultime notizie

Continua l’espansione nel mercato Horeca di Zucchetti, che rafforza il suo ruolo di leader con l’acquisizione di Simple Booking, booking engine e channel manager per hotel di...
alitalia lufthansa

Come da copione, incurante della scure dell'Antitrust europeo, il governo ha approvato in Consiglio dei ministri il decreto legge che posticipa ad ottobre la...

Media Partnership