TripAdvisor: Puglia, Emilia – Romagna, Grecia e Spagna le mete top dell’estate

TripAdvisor: Puglia, Emilia – Romagna, Grecia e Spagna le mete top dell’estate

di -
TripAdvisor mete top Gallipoli
Gallipoli, in Puglia, meta numero uno per l'estate secondo TripAdvisor

Quali saranno le mete top dell’estate? TripAdvisor non ha dubbi: Puglia, Emilia – Romagna, Grecia e Spagna. Nel Summer Vacation Value Report 2017 queste sono infatti le destinazioni protagoniste della Top 10 nazionale e internazionale delle prossime vacanze estive, con Puglia ed Emilia-Romagna in qualità di regine incontrastate dell’estate italiana. Le due regioni, infatti, ospitano ben tre destinazioni a testa tra le mete italiane più gettonate e proprio in Puglia si trova la meta numero 1 della classifica nazionale, Gallipoli.

La cittadina in provincia di Lecce è accompagnata nella Top 10 italiana da altre due mete pugliesi, Polignano a Mare (6°) e Lecce (8°). A rappresentare l’Emilia-Romagna sono invece Cattolica (3°), Cesenatico (7°) e Riccione (10°), mentre fra le altre mete italiane emergono l’Isola d’Elba (2°), Jesolo (4°), San Vito Lo Capo (5°) e Alghero (8°).

Gli italiani che trascorreranno le loro vacanze estive fuori dai confini nazionali guardano invece con attenzione a Grecia e Spagna, che occupano con 3 mete balneari le prime sei posizioni della Top 10 delle mete internazionali più ricercate.

In questo caso apre la classifica Mykonos (1°), seguita da Santorini (2°), Majorca (3°), Creta (4°), Formentera (5°) e Ibiza (6°). Rimanendo nel Vecchio Continente, in 8a posizione si trova Malta e in 10a Edimburgo.

Le uniche due mete extra europee in classifica sono Bali (7°) e Bangkok (9°).

Soggiornare in hotel nelle destinazioni italiane preferite dai viaggiatori costa decisamente meno rispetto alle mete internazionali (162 euro vs 227 euro) e tra le mete italiane la più conveniente è Lecce, con una tariffa media a notte pari a 114 euro. In assoluto però è Bangkok la meno cara, con una tariffa media a notte di 106 euro.

Ma quando partire per risparmiare? L’ultima settimana di settembre risulta la meno costosa per 13 delle 20 mete analizzate. E la destinazione che offre il maggior risparmio percentuale nella settimana meno costosa del periodo estivo è Formentera. Dove i soggiorni in hotel, nella settimana del 25 settembre, scendono del 52% rispetto alla media dell’estate.

Ultime notizie

Emirates e flydubai hanno annunciato oggi una partnership ampia che vedrà le due compagnie aeree di Dubai unire le forze per offrire ai clienti...

È stato messo in vendita il nuovo volo di linea diretto Genova-Francoforte di Lufthansa. Il collegamento verrà attivato già con la stagione invernale, a...

Media Partnership