TripAdvisor: Puglia, Emilia – Romagna, Grecia e Spagna le mete top dell’estate

TripAdvisor: Puglia, Emilia – Romagna, Grecia e Spagna le mete top dell’estate

TripAdvisor mete top Gallipoli
Gallipoli, in Puglia, meta numero uno per l'estate secondo TripAdvisor

Quali saranno le mete top dell’estate? TripAdvisor non ha dubbi: Puglia, Emilia – Romagna, Grecia e Spagna. Nel Summer Vacation Value Report 2017 queste sono infatti le destinazioni protagoniste della Top 10 nazionale e internazionale delle prossime vacanze estive, con Puglia ed Emilia-Romagna in qualità di regine incontrastate dell’estate italiana. Le due regioni, infatti, ospitano ben tre destinazioni a testa tra le mete italiane più gettonate e proprio in Puglia si trova la meta numero 1 della classifica nazionale, Gallipoli.

La cittadina in provincia di Lecce è accompagnata nella Top 10 italiana da altre due mete pugliesi, Polignano a Mare (6°) e Lecce (8°). A rappresentare l’Emilia-Romagna sono invece Cattolica (3°), Cesenatico (7°) e Riccione (10°), mentre fra le altre mete italiane emergono l’Isola d’Elba (2°), Jesolo (4°), San Vito Lo Capo (5°) e Alghero (8°).

Gli italiani che trascorreranno le loro vacanze estive fuori dai confini nazionali guardano invece con attenzione a Grecia e Spagna, che occupano con 3 mete balneari le prime sei posizioni della Top 10 delle mete internazionali più ricercate.

In questo caso apre la classifica Mykonos (1°), seguita da Santorini (2°), Majorca (3°), Creta (4°), Formentera (5°) e Ibiza (6°). Rimanendo nel Vecchio Continente, in 8a posizione si trova Malta e in 10a Edimburgo.

Le uniche due mete extra europee in classifica sono Bali (7°) e Bangkok (9°).

Soggiornare in hotel nelle destinazioni italiane preferite dai viaggiatori costa decisamente meno rispetto alle mete internazionali (162 euro vs 227 euro) e tra le mete italiane la più conveniente è Lecce, con una tariffa media a notte pari a 114 euro. In assoluto però è Bangkok la meno cara, con una tariffa media a notte di 106 euro.

Ma quando partire per risparmiare? L’ultima settimana di settembre risulta la meno costosa per 13 delle 20 mete analizzate. E la destinazione che offre il maggior risparmio percentuale nella settimana meno costosa del periodo estivo è Formentera. Dove i soggiorni in hotel, nella settimana del 25 settembre, scendono del 52% rispetto alla media dell’estate.

Ultime notizie

VOI Grand Hotel Atlantis Bay

Per il terzo anno consecutivo, la catena italiana VOIhotels si aggiudica il premio Italy's Leading Lifestyle Hotel ai World Travel Awards 2017: in quest’ultima...

Dal 1° dicembre 2017 Mariolina Longoni si occuperà della gestione e delle media relation trade per Costa Crociere, sotto la direzione Sales & Marketing Italia della...

Media Partnership