TripDoggy è una piattaforma lanciata ad Ottobre 2015 che facilita l’organizzazione di viaggi e vacanze pet-friendly attraverso l’aggregazione di strutture ricettive e lo sviluppo di prodotti turistici rivolti a chi viaggia con animali domestici. Esporrà a Bit 2017 nell’ambito dell’area startup dell’Associazione italiana Startup Turismo dopo l’esordio al NoFrills di Bergamo lo scorso settembre.

La startup si rivolge a un mercato, quello dei pet, in forte crescita con una spesa nel 2015 di 1.830 milioni di euro per i soli prodotti alimentari e con una crescita del 24,6% per accessori (igiene, giochi, spese, ecc.)

Il viaggiatore con amico “a 4 zampe” tende per il 74% ad organizzare la vacanza in autonomia mentre il 65% cerca informazioni su internet. In Italia sono presenti 7 milioni di proprietari e nel 2015 il 49% ha portato con sè il proprio cane durante le vacanze.

Forte di questo potenziale TripDoggy aggrega strutture e servizi rivolti a persone che viaggiano in compagnia del proprio pet e sviluppa esperienze di viaggio attivo sotto la forma del pacchetto turistico.

Da una parte quindi è un marketplace di strutture ricettive pet-friendly, dall’altra si occupa di sviluppo e promozione di prodotti turistici pet-friendly, dell’organizzazione di eventi di sensibilizzazione sull’argomento e di consulenza rivolta alle strutture ricettive volte a implementare una strategia d’accoglienza per i proprietari di animali domestici.

In poco più di un anno la nuova società ha realizzato numeri interessanti: 1000 utenti registrati e iscritti alla newsletter, 150 strutture pet friendly registrate online e oltre 8000 fedeli seguaci sui social.

Il futuro della società è invece orientato verso lo sviluppo di una piattaforma di direct booking e all’espansione in Europa.