Trivago, 10 mete d’autunno a meno di 90 euro

San Pietroburgo
San Pietroburgo

L’estate è ormai un ricordo, ma anche in autunno c’è la possibilità di godersi un city break in una capitale dell’Europa dell’Est o in una città del Mediterraneo occidentale. Magari in una delle 10 mete a meno di 90 euro per camera doppia a notte scelte da Room5, il blog magazine di trivago. Che al top per i city break autunnali mette San Pietroburgo, al 1° posto nella Top 10 di trivago della convenienza. La metropoli russa a ottobre risulta infatti la città europea dell’Est più conveniente, con un prezzo medio di 48 euro per camera doppia a notte.

Al 2° posto Sofia, la capitale della Bulgaria, una piacevole sorpresa per coloro che desiderano tuffarsi in una cultura diversa e originale… a soli 55 euro a notte. E al 3° Belgrado, una scelta perfetta per turisti festaioli e disinibiti. La capitale serba infatti si sta affermando sempre più come una meta giovane e frizzante in cui dormire in hotel dopo essersi scatenati costa in media 58 euro a notte. Segue Mosca, al 4° posto (69 euro), per cui non servono molte presentazioni, ma un consiglio magari si: per godersi i colori dell’autunno moscovita il luogo migliore è sicuramente il monastero di Novodevičij. Al 5° posto poi c’è Cracovia (71 euro), la città polacca ricca di musei, al 6° la capitale Varsavia (71 euro), ancora in Polonia, a metà tra innovazione e tradizione.

Ma al 7° si vola all’Ovest verso il clima più mite di Valencia (86 euro), in Spagna. E la posizione successiva si torna a levante, precisamente a Budapest (8° posto, 87 euro) per scoprire i suoi Pub in rovina, i locali pittoreschi e unici ricavati tramite l’occupazione, più o meno legale, di alcuni edifici del periodo socialista.

Ritorno a Ponente per la penultima posizione a Porto (9° posto, 88 euro), città non solo omonima del famoso vino, ma piena di tante pasticcerie dove gustare ottimi dolci tradizionali. Chiude la classifica la capitale Lubiana (10° posto, 89 euro), di nuovo a Est, che durante l’autunno celebra il raccolto nei suoi mercati con i banconi colmi di prodotti tradizionali, e con diverse manifestazioni a tema.