Annunciava l’apertura sulle piste da sci di Courmayeur per il prossimo 6 dicembre e accettava prenotazioni online tramite il sito web e i profili social a prezzi allettanti, come quella per il capodanno a Courmayeur a 199 euro. Peccato che l’Alpimmo Mountain Lodge, questo il fantomatico nome della nuova struttura, non è mai stato nemmeno in costruzione.

Sul sito alpimmomountainlodge.com, tuttora online, invece compaiono un sistema di prenotazione funzionante, foto rubate ad altre strutture, numero di telefono ed email che se contattate forniscono risposte generiche e suggeriscono di prenotare online.

L’imbroglio è stato segnalato dal comune di Courmayeur, scrive Repubblica, che ha effettuato le opportune verifiche dopo le segnalazioni di alcuni utenti insospettiti.

“Ci sono tutti gli elementi di una truffa – ha spiegato il sindaco di Courmayeur Fabrizia Derriard – in quanto come Amministrazione Comunale possiamo affermare con certezza che per la prossima stagione invernale 2016/2017 non è prevista nessuna apertura di nuovi alberghi sulle piste a Plan Checrouit. Pertanto, a chi volesse prenotare un soggiorno a Courmayeur suggerisco di fare riferimento alle strutture ricettive presenti sul portale di località  – www.courmayeurmontblanc.it – in cui sono censiti e presentati tutti i locali del territorio, con riferimenti e offerte reali e collaudate”.

In questo caso i social media, utilizzati per veicolare la falsa offerta, si sono rivelati determinanti per smascherarla dopo che alcuni utenti avevano chiesto conferma riguardo alla nuova apertura dell’hotel in gruppi Facebook legati alla località, attivando gli stessi cittadini che hanno saputo individuare rapidamente il tentativo di truffa contenuto nei messaggi e fatto partire una catena di condivisioni di post di allerta sulla falsa offerta.

“Una reazione positiva e importante del tessuto socio economico e degli operatori del territorio – spiega Fabrizia Derriard – che sanno molto bene come queste truffe creino dei danni d’immagine enormi all’intera località e alle loro attività”