TT Day Amadeus 2015, la tavola rotonda in “pillole”

TT Day Amadeus 2015, la tavola rotonda in “pillole”

Gli ospiti alla tavola rotonda del TT Day Amadeus 2015

La tavola rotonda “Come si sta evolvendo il mondo dei viaggi – sia in ambito leisure che travel- e come incideranno le tecnologie sui futuri scenari di mercato”, uno degli eventi clou del Travel Tecnology Day 2015 di Amadeus, è stata interessante, interessantissima. Di primo piano gli interventi e i relatori, puntuale la moderazione di Remo Vangelista, direttore di TTG Italia: ecco qualche dichiarazione dei protagonisti.

Gabriele Burgio, presidente e amministratore delegato di Alpitour World: “Negli ultimi tre anni abbiamo fatto investimenti importanti nel digital. Per un’azienda come la nostra, che ha una storia di 60 anni, è un grandissimo cambio di passo”.

Leonardo Massa, country manager Italy, commercial manager Spain and Portugal MSC Crociere: “Stiamo facendo investimenti nel digital, anche per il trade. Ma gli impegni maggiori sono soprattutto sulla tecnologia: avremo sette nuove navi tra il 2017 e il 2022”.

Luca Patanè, presidente Uvet American Express Corporate Travel SA: “Il mercato è abituato alle bolle, vedi mercato aereo. Da sette anni a questa parte i prezzi medi dei voli sono scesi, mentre in contemporanea c’è stato un aumento dell’offerta. Il digital? E’ da sempre nel nostro Dna. Ma siamo capaci di far convivere old e new economy”.

Angelo Ghigliano, country director eDreams OdigeO Italy: “La specializzazione è fondamentale nel nostro mondo. Ad esempio, il 95% del nostro venduto è rappresentato dai voli aerei.  E cresce ancora”.

Gabriele Rispoli, direttore commerciale di Amadeus Italia: “Bisogna trovare delle forme di comunicazione che possano andare incontro al cliente, che diano valore. Negli ultimi anni, è proprio il cliente ad essere ‘avanti’. E’ quindi indispensabile colmare questo gap, riuscendo ad anticipare le tendenze e le abitudini delle persone”.

Riccardo Donadon, fondatore e amministratore delegato di H-Farm Ventures: “Il cambiamento non è mai facile. Diciamo che il nostro paese non aiuta di certo”.

John Alborante, Ryanair sals&marketing manager Italy, Greece e Croatia: “Noi siamo un po’ cambiati: siamo diventati più simpatici, anche se non è che ci volesse molto. Con il nostro motto Always getting better, stiamo diventando una compagnia tradizionale a livello di servizi. Stiamo imparando a sorridere”.

Luca Patanè: “In Italia, il business travel è un mercato che cresce più del leisure. Negli ultimi anni l’incremento è stato piccolo, ma costante. Lufthansa? Non la vendiamo più”.

Leonardo Massa: “Per noi è fondamentale essere presenti su tutti i canali di vendita, on line e off line. Poi è il consumatore che sceglie la strada che preferisce. L’importante è che le condizioni fra canali siano di parità”.

Gabriele Burgio: “Chi avrebbe mai detto che crescono di più le vendite on line di pacchetti a prezzo più alto rispetto a quelli economici? Noi to abbiamo perso terreno con l’avvento dell’online, ma adesso stiamo recuperando. Si arriverà a un equilibrio tra online e offline: la multicanalità è una scelta necessaria”.

Angelo Ghigliano: “Vediamo un forte incremento nella domanda dei pacchetti dinamici.  In ogni caso, ci dobbiamo ricordare che sono i clienti a insegnarci come fare le cose”.

Gabriele Rispoli: “Si costruisce valore mettendo il cliente al centro”.

John Alborante: “Ci stiamo lavorando. Nel frattempo, abbiamo comprato 400 nuovi aerei”

Riccardo Donadon: “Difficile capire un mercato che cambia così in fretta. Deve essere un cambio mentale, perché il consumatore, alla fine, è sempre quello”.

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