Turismo: la crescita inarrestabile dell’online

Alessandro Perego, direttore scientifico degli Osservatori del Politecnico di Milano

Il turismo continua ad essere sempre il settore più importante per l’eCommerce, in particolare quello italiano: “anche se scendiamo di qualche punto percentuale, il turismo, secondo il nostro Osservatorio – afferma Alessandro Perego, direttore scientifico degli Osservatori del Politecnico di Milano – rimane di gran lunga il settore più importante con il 41% del fatturato totale, a quota 5,392 miliardi di euro, contro i 4, 854 miliardi dello scorso anno”. All’eCommerce Forum di Milano, in corso in questo momento al Mico di CityLife, Perego snocciola i numeri del suo Osservatorio, grazie all’interazione del suo team con le aziende eCommerce italiane: “continuano a crescere le vendite di biglietteria ferroviaria, con i suo molteplici soggetti, a più 19% anno su anno, bene anche la biglietteria aerea, a più 11%, più ridotta la crescita, al 5%, delle Olta” sottolinea Perego. Se le aziende italiane esportano circa 2,5 miliardi di euro, soprattutto made in Italy e turismo, il valore dell’import da società straniere è di ben 4 miliardi di euro, “principalmente biglietteria low cost” afferma Perego. Questi numeri portano a un valore dell’eCommerce italiano a 14,7 miliardi di euro con il turismo online a “contare” con percentuali pesanti sul totale del giro d’affari del settore: “oltre il 20% del turismo ormai viene transato online e, se parliamo della biglietteria, siamo ormai oltre il 60%” commenta Perego.