Turismo digitale, l’Italia è ancora poco connessa

L'Italia è ancora al "passo" per quanto riguarda l'offerta di Wi Fi gratuito negli alberghi. Lo rivela uno studio di ProntoHotel

Tutti sanno che nel mondo il settore del turismo è sempre più digitale. Ma cosa succede nel nostro Paese? ProntoHotel.it, il metamotore di ricerca, ha individuato alcune tendenze di comportamento del turista 2.0, tendenze che potrebbero aiutare le imprese turistiche italiane ad adeguarsi al processo di digitalizzazione. Un processo divenuto ormai indispensabile e reso più accessibile anche dalle iniziative a livello governativo in tema di bonus per la digitalizzazione degli esercizi ricettivi.

Nell’era dei social media su Internet ci si racconta, si condivide, si pianifica e si prenota. Ma quanti sono gli hotel che offrono la possibilità di connettersi a Internet? Non molti, a quanto pare. Appena il 52% è infatti la quota di esercizi che offre il servizio di connessione gratuito. E non è un dato indifferente, poiché è proprio il wifi gratuito a essere il servizio più cercato dai viaggiatori. L’85% di chi si mette in viaggio utilizza questo tipo di connessione nella ricerca del proprio hotel ideale, quello con la colazione gratuita e il parcheggio.