Il motore di ricerca multimodale gopili.it ha analizzato le ricerche effettuate sugli smartphone e sull’applicazione mobile negli ultimi 7 mesi per comprendere quali siano le preferenze di viaggio degli utilizzatori italiani di dispositivi Android, il sistema operativo di Google, utilizzato dalla maggior parte dei produttori di telefoni come Samsung e Huawei, e iOS, il sistema operativo dell’iPhone.

Chi viaggia di più ?

Gli utilizzatori di iPhone viaggiano in media il 51% in più rispetto agli utilizzatori di altre marche.
Confrontando il numero di utilizzatori di iOS ed Android, nell’intero mercato Italiano, basandoci sulle analisi
effettuate da Kantar Worldpanel Comtech nel 2017,con le ricerche effettuate per la ricerca di biglietti e viaggi negli ultimi 7 mesi, sul nostro sito e sulla nostra app, risulta che gli utilizzatori di iPhone viaggiano il 51% in più rispetto a quelli Android. Dimostrando di essere più propensi al viaggio nonostante siano di numero inferiore rispetto a coloro i quali utilizzano smartphone con sistema operativo Android.

Dove preferiscono viaggiare ?

Gli utilizzatori di iPhone preferiscono come prima destinazione Roma mentre quelli Android preferiscono Milano.

Già dalle prime posizioni della classifica delle destinazioni più ricercate si può notare una netta differenza tra i possessori di iPhone e quelli Android, di fatti Roma risulta essere la prima scelta per i dispositivi iOS mentre Milano la preferita per i dispositivi Android.

Nonostante le differenze, risultano essere entrambi d’accordo nello scegliere Rimini come prima destinazione marittima e Ginevra come prima destinazione Europea.

Nonostante questi punti in comune per quanto concerne le altre destinazioni Europee possiamo notare come Parigi alla nona posizione risulti essere la preferita dagli iOS, mentre Barcellona per gli utenti Android.

Come preferiscono viaggiare ?

Gli utilizzatori di Android risultano essere più sensibili alla durata del viaggio, quelli Apple maggiormente propensi alla condivisione del viaggio.

Nonostante il bus sia il mezzo di trasporto favorito sia per gli utilizzatori di iOS che per gli utenti Android, gli studi rilevano, delle differenze per quanto concerne le preferenze relativamente ai mezzi di trasporto : i proprietari di iPhone optano maggiormente per viaggi in treno (29% vs 27%) o con car pooling (17% vs 14%) dimostrandosi maggiormente propensi alla condivisione del viaggio, rispetto a quelli Android. Quest’ultimi invece risultano essere più sensibili alla durata del tragitto e prediligono il viaggio in aereo (15% vs 12%) e risulta viaggino maggiormente in bus (43% vs 42%).

Quali sono le loro abitudini di ricerca ?

iPhone e Android hanno inoltre differenti preferenze sul momento della giornata in cui effettuare la ricerca per il loro viaggio.

Risulta infatti che mentre gli utilizzatori di Android preferiscano organizzare il proprio viaggio nel tardo pomeriggio dalle 19:00 alle 21:00 probabilmente nell’afterwork, quelli iOS ricercano principalmente nella pausa pranzo, ovvero nella fascia oraria tra le 13:00 e le 15:00.

 

Ultime notizie

Si avvicina l’edizione 2017 dell’Oktoberfest di Monaco di Baviera, uno degli eventi europei più amati dagli italiani, in programma dal 16 settembre al 3...

Il programma pilota più recente Delta Air Lines all’aeroporto internazionale Ronald Reagan di Washington permette ai passeggeri di collegarsi in video chat dall’aeroporto con uno specialista...

Media Partnership