Usa, sul sito del dipartimento di Stato un alert su rischio attentati...

Usa, sul sito del dipartimento di Stato un alert su rischio attentati in Europa

di -
L'alert sul sito del Dipartimento di Stato Usa
L'alert sul sito del Dipartimento di Stato Usa

Gli Stati Uniti lanciano l’allarme attentati in Europa. Il primo maggio sul sito del Dipartimento di Stato Usa è stato pubblicato un avviso che invita i connazionali a fare attenzione ai viaggi in Europa per le continue minacce terroristiche. In particolare, riporta l’alert, a centri commerciali, sedi dei governi, hotel, bar, ristoranti, chiese, parchi e aeroporti, tutti possibili obiettivi di attentati.

“Mentre i governi locali continuano le operazioni antiterrorismo il dipartimento resta preoccupato per la possibilità di attacchi terroristici – si legge nell’avviso –. I cittadini americani dovrebbero stare sempre in allerta sulla possibilità che simpatizzanti dei terroristi o estremisti radicalizzati possono condurre attacchi”.

Nell’avviso, in vigore fino al prossimo 1° settembre, il ministero degli Esteri statunitense cita i recenti attacchi in Francia, avvenuti qualche giorno prima del voto per le presidenziali, in Russia, Svezia e Gran Bretagna, sottolineando come i terroristi tendano a colpire siti turistici e abbiano la “capacità di pianificare e portare a termine attacchi terroristici in Europa”. L’agenzia Reuters riferisce però che un funzionario del dipartimento di Stato ha precisato che si tratta del semplice riconoscimento del rischio continuo di nuovi attacchi, in particolare in vista delle vacanze estive, e non tanto di una minaccia specifica.