Vacanze: gli italiani vogliono Fido, gli stranieri la piscina

Vacanze: gli italiani vogliono Fido, gli stranieri la piscina

di -
In vacanza gli italiani vogliono poter portare Fido, mentre gli stranieri cercano la piscina
In vacanza gli italiani vogliono poter portare Fido, mentre gli stranieri cercano la piscina

In vacanza gli italiani vogliono poter portare Fido, e gli stranieri cercano la piscina. Queste sono le priorità dei vacanzieri italiani e stranieri secondo il portale CaseVacanza.it, che ha indagato sulle diverse abitudini dei due target analizzando i filtri usati per la ricerca di una casa vacanze. E per chi si sposta in Italia è appunto di fondamentale importanza la possibilità di portare con sé gli amici a quattro zampe (1° posto), mentre al 2° e 3° posto nelle priorità, rispettivamente, lavatrice e aria condizionata.

Per gli stranieri la caratteristica più cercata è invece una piscina all’interno della proprietà da affittare, seguita dall’aria condizionata e dalla lavatrice. Diversa anche l’importanza che si attribuisce alla connessione internet, richiesta dagli stranieri molto più degli italiani, per i quali è all’8° posto contro il 4° dei vacanzieri d’oltreconfine. Quanto alle differenze di budget, nel caso di chi arriva dall’estero è più alto. I nostri connazionali per una vacanza a giugno spendono infatti mediamente 77 euro a notte, mentre gli stranieri ne spendono 99 (+28%). A luglio la differenza si fa più evidente (+38% per gli stranieri), mentre ad agosto i prezzi dell’altissima stagione accorciano le distanze (+7%).

Quanto alla durata dei soggiorni, il risparmio sulle locazioni che si riesce a ottenere a giugno (-35% rispetto ad agosto) porta gli italiani ad allungare le vacanze. Se a giugno l’anno scorso la media era di 5 cinque giorni, quest’anno supera i 6 giorni, e oltre 9 a luglio. Per gli stranieri, di contro, a giugno la media supera la settimana, e a luglio gli 11 giorni. Ad agosto invece si accorcia la permanenza degli stranieri (poco più di 9 giorni), contro gli oltre 10 degli italiani. Ma dove andare in vacanza? CaseVacanza.it ha scoperto che per gli italiani la Puglia è ancora regina delle prenotazioni, seguita da Sardegna e Toscana. Quest’ultima, al 1° posto da chi arriva da Germania e Regno Unito. I francesi optano invece per la Sardegna, ma apprezzano anche la Sicilia, al 3° posto nelle prenotazioni anche degli inglesi.