Vacanze: Italia la meta più cara del Mediterraneo

Le vacanze in Italia sono le più costose del Mediterraneo, e decisamente al di sopra della media in Europa. Lo sostiene uno studio della Coldiretti, secondo cui nel nostro Paese la spesa per hotel e ristoranti è superiore del 1o% alla media europea. L’analisi della Coldiretti, sulla base dei dati Eurostat del 2013, evidenzia come “superato lo spread finanziario, a frenare gli incassi turistici in Italia sono i costi. Nonostante la crisi, i conti che i turisti devono pagare per mangiare fuori e alloggiare in Italia durante le vacanze sono – sottolinea la Coldiretti – nettamente superiori rispetto alle mete concorrenti del mediterraneo”.
La destinazione più conveniente per hotel e ristoranti risulta essere il Montenegro, dove si paga il 37% in meno rispetto alla media comunitaria, seguito dalla Croazia, con il 26%, dal Portogallo (risparmio del 23%) e dalla Turchia. Economiche sono anche la Grecia, dove l’esborso per ristorazione e alloggio e’ inferiore del 12% e la Spagna che costa il 9%in meno della media.

Visto il caro prezzi, non è un caso che per l’estate 2014 meno di un italiano in vacanza su tre alloggerà’ in albergo (28%), preferendo le abitazioni in affitto (19%), di proprieta’ (14%) o di parenti e amici (17%). A seguire i villaggi turistici (7%), i bed and breakfast (7%) e gli agriturismi (3%) che fanno segnare un aumento rispetto allo scorso anno soprattutto nelle presenze straniere, grazie alla qualificazione e diversificazione dell’offerta ma anche all’ottimo rapporto tra prezzi/qualita’.