Vacanze, Unione Consumatori: solo un italiano su 10 si fida dei siti di confronto online

Per l’Unione Nazionale Consumatori solo un italiano su 10 si fida dei siti di confronto online quando si tratta di prenotare una vacanza. Secondo i risultati della survey Vacanze online: come risparmiare, lanciata sul sito dell’associazione onsumatori.it, sui suoi canali social e realizzata con la collaborazione di IHG Rewards Club, il programma fedeltà di InterContinental Hotels, solo un italiano su 10 si fida dei siti di confronto online. E questo nonostante la maggioranza della popolazione (77%) li utilizzi e il 73% faccia affidamento sulle recensioni online degli ospiti che hanno soggiornato nelle strutture recensite.

Inoltre, solo un italiano su 4 crede che i siti mostrino davvero tutte le tariffe disponibili e circa 1 su 6 ammette di non sapere come funzionino.

Insomma, se quando si tratta di prenotare una vacanza la maggior parte degli italiani (74%) concorda sul fatto che trovare l’offerta migliore sia il fattore più importante, è su “come” trovarla che si dividono (quasi) a metà: il 45% crede di poter ottenere il prezzo più basso visitando direttamente il sito dell’hotel, mentre l’altra metà (44%) ritiene che i siti di comparazione prezzi, e le agenzie di viaggio online, presentino le offerte migliori.

Il 57% degli intervistati, poi, afferma che trasparenza e sicurezza sono i fattori più importanti per la prenotazione online di una stanza, mentre avere la possibilità di contattare una persona fisica è stata classificata fattore più importante da circa un terzo dei viaggiatori.

Per Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori, “i risultati evidenziano un punto positivo: i consumatori stanno prestando sempre più attenzione ai canali online, che consentono di trovare le migliori offerte per le loro vacanze non solo in termini economici, ma anche in termini di trasparenza, sicurezza e corrispondenza tra ciò che hanno prenotato su Internet e la qualità del servizio che realmente ottengono”.

Il consiglio dell’associazione, quindi, è quello di confrontare diverse fonti ed è sempre meglio controllare il prezzo direttamente sul sito dell’hotel per verificare dove è possibile ottenere il risparmio migliore.