Volagratis: la musica fa venire voglia di viaggiare. Al via il mini...

Volagratis: la musica fa venire voglia di viaggiare. Al via il mini sito ad hoc

volagratis
Il nuovo mini sito ideato da Volagratis #MusicMakesYouTravel

La musica fa venire voglia di viaggiare al 95% degli italiani, lo ha scoperto Volagratis. L’indagine condotta dal portale di ricerca voli dimostra infatti che per la quasi totalità degli italiani intervistati la musica contribuisce a stimolare la voglia di vacanze, più che per inglesi (67%) e francesi (89%), e appena sopra gli spagnoli, a quota 94%. Gli italiani che dichiarano di sentirsi ispirati a viaggiare da una canzone, o da un video musicale, sono poi il 78%, dopo gli spagnoli (82%), ma davanti ai francesi (75%).

Non solo, il 50% degli intervistati sarebbe pronto a fare la valigia per visitare un luogo storico legato alla musica, o assistere a uno spettacolo musicale. E i millenial più di tutti: il 18% dei giovani adulti tra i 25 e i 34 anni sarebbe disposto a viaggiare oltre i 2000 km per partecipare a festival, eventi musicali e concerti.

Con il 60% delle preferenze è proprio l’esperienza di partecipare a concerti o ai festival musicali europei ciò che attira maggiormente i music traveller italiani, mentre visitare siti storici legati alla musica, come Abby Road a Londra, Woodstock a NYC o la tomba di Jim Morrison a Parigi, raccoglie i consensi del 42% degli intervistati.

In ogni caso, prima di partire quasi il 90% si documenta sulla scena musicale locale della destinazione, mentre il 78% prepara specifiche playlist da ascoltare mentre è in vacanza, più che gli spagnoli (74%), i francesi (58%) e gli inglesi (36%).

E proprio per supportare i musica traveller Volagratis.com ha creato, insieme a Spotify, il mini sito #MusicMakesYouTravel, con mappe interattive di alcune delle città più importanti dal punto di vista musicale, i relativi luoghi d’interesse e speciali playlist create per fare da colonna sonora agli itinerari musicali, oltre a guide delle città personalizzate da 6 artisti di fama internazionale.

Ultime notizie

Con la proliferazione di nuove tecnologie e l’evoluzione delle esigenze e delle aspettative dei viaggiatori d’affari, i travel manager hanno difficoltà a gestire programmi...

Franco Gattinoni ieri ha abbandonato il suo tradizionale aplomb e ha convocato una conferenza stampa per smentire con maggiore forza le notizie che, secondo...

Media Partnership