Volare in cielo a Dubai come Iron Man

Volteggiare in aria accanto al grattacielo più alto del mondo, il Burj Khalifa di Dubai, è ormai possibile e l’hanno dimostrato lunedì scorso i due piloti che vedete in questo video, Yves Rossy, soprannominato Jetman, e Vince Reffet, che raccontano le loro imprese sul sito http://nextchapter.jetman.com/

I due hanno volato grazie a due jetpack, letteralmente zaini a propulsione, dispositivi che fino a poco tempo fa erano considerati da fantascienza e che oggi possono raggiungere velocità di 180 Km/h in salita e 200 Km/h in picchiata con un’autonomia che va dai 6 ai 13 minuti.

Il video, che ha registrato 6 milioni di visualizzazioni in pochi giorni, è stato realizzato come filmato promozionale per l’evento SkyDive Dubai ed è stato girato grazie a telecamere poste su un aereo a bassa quota e “GoPro” situate sulla teste dei due piloti.

Negli Stati Uniti questo video è stato definito come una nuova pietra miliare per il volo aereo, da proporre inizialmente come esperienza turistica adrenalinica e per poi diventare magari  un vero e proprio mezzo di trasporto.

Ci aspetta dunque un futuro in cui  le persone potranno spostarsi in volo come novelli Iron Man? Può darsi, ma almeno per i primi tempi resterà un gioco per miliardari annoiati.