Wayonara, nasce il social delle vacanze

Ricostruire l’itinerario delle vacanze e creare un album online da condividere con gli amici. Wayonara serve proprio a questo: importare foto e contenuti geolocalizzati da altri siti, come Instagram, Facebook, Twitter, siti di hotel e prenotazione voli online, per ricostruire tutte le tappe della vacanza da pubblicare sullo spazio personale online.

In una intervista alla sezione Corriere Innovazione del Corriere, il cofondatore Carlo Oppo ha spiegato come funziona: “Ciascun elemento importato sulla piattaforma da un altro sito prende la forma di un’immagine, che si può sostituire o spostare. Questo favorisce l’aspetto collaborativo tra compagni di viaggio”, poiché anche a centinaia di chilometri gli amici possono mettersi d’accordo componendo e ricomponendo la struttura di un viaggio, traendo ispirazione anche dagli itinerari di altri utenti.  Chi si iscrive alla piattaforma troverà poi anche viaggi preconfezionati, preparati dalle agenzie di viaggio partner del sito.

La startup ha sede a Cagliari ed è incubata presso il Tiscali Open Campus. Fondata nel 2013, in vista del lancio ufficiale ha già registrato ordini per 30 mila euro. Il settore da presidiare resta quello dell’utenza commerciale (18-55enni), per un mercato delle agenzie di viaggio online che vale il 41% del settore ed è pari a 251 miliardi di euro solo in Europa.