Wttc: dal turismo il 10% del Pil e dell’occupazione nel mondo

Wttc: dal turismo il 10% del Pil e dell’occupazione nel mondo

di -
turismo
Secondo l’Economic Impact Report 2017 del Wttc, il turismo genera il 10% del Pil mondiale e occupa un lavoratore su 10

Il 10% dei posti di lavoro nel mondo è generato, direttamente o indirettamente, dal turismo, settore che determina il 10,2% del Pil globale, con 7,6 miliardi di dollari nel 2016.

Sono i numeri contenuti nell’Economic Impact Report 2017 del Wttc, World Travel & Tourism Council. Secondo questa indagine, eseguita in collaborazione con Oxford Economics, l’impatto economico del turismo è cresciuto nel 2016 del 3,3% e un lavoratore su 10 nel mondo è impiegato nel settore, che occupa ben 292 milioni di persone, numero superiore a quello degli abitanti di Italia, Francia, Germania e Gran Bretagna messi insieme.

Insomma, se fosse servita un’ulteriore conferma dell’importanza del settore, eccola.

Per quanto riguarda l’andamento delle diverse regioni, il 2016 risulta dominato dalla crescita dell’Asia-Pacifico, che ha registrato un incremento del 6,1%, per un fatturato globale di 2,3 miliardi di dollari, trainato soprattutto dalla Cina. Al secondo posto nella hit della crescita l’America, con il 2,4% e quindi l’Europa (+2%) alle prese con l’effetto della Brexit, mentre l’Africa è all’ultimo posto. Nel 2017, secondo le previsioni del Wttc si registrerà un incremento del fatturato generato dal turismo del 3,5%. Grazie al dollaro forte, saranno soprattutto gli statunitensi a viaggiare di più, scegliendo nell’ordine Canada, Messico, Caraibi e Paesi mediterranei. Dopo 7 anni di crescita superiore al 20%, nel corso del 2017 la Cina dovrebbe fare registrare un rallentamento, attestandosi su un + 12%.

Ultime notizie

Babaiola, community di viaggiatori LGBT con oltre 19 mila viaggiatori iscritti, ha lanciato la propria campagna di crowdfunding con l'obiettivo di raccogliere 60mila euro.I fondi...

Wizz Air ha introdotto Fare Lock, un nuovo servizio che permetterà ai passeggeri di bloccare la tariffa prescelta per un volo specifico, pagando un costo fisso, indipendentemente...

Media Partnership