L’aumento di capitale sottoscritto lo scorso anno dai soci non è bastato a Yalla Yalla per risollevare le sorti dell”agenzia viaggi online fondata nel 2010 da Manuel Mandelli.

In una nota stampa la società comunica infatti che “Il Consiglio di Amministrazione ha preso atto della sussistenza delle condizioni previste dall’articolo 2447 del codice civile (riduzione del capitale sociale sotto il limite legale, ndr) e deliberato la convocazione urgente dell’Assemblea dei Soci per la messa in liquidazione della Società”.

Nello stesso comunicato si legge che “La Società intende dare piena rassicurazione ai passeggeri, comunicando che tutte le pratiche di viaggio prenotate sino ad oggi tramite il sito della Società per vacanze attualmente in corso e per partenze future saranno regolarmente saldate ai Tour Operator organizzatori e responsabili della regolare erogazione dei servizi di viaggio. Per l’assistenza ai viaggiatori rimane come sempre a disposizione il call center al numero 89 22 20″.

La procedura di liquidazione richiede diversi mesi per essere completata ma al contrario di quella di fallimento può essere revocata in qualunque momento dall’assemblea dei soci nel caso dovessero modificarsi le condizioni che l’hanno causata.

Durante la fase di liquidazione l’attività dell’impresa entra in sospensione e ci si attiva per trasformare in liquidità le attività di bilancio.

Gli amministratori, durante questa fase, gestiscono la società al solo scopo di salvaguardare l’integrità del patrimonio sociale e rispondono  personalmente e solidalmente dei danni causati. Il limite temporale del loro operato  è rappresentato dal  passaggio delle consegne ai liquidatori che di solito avviene entro 30 giorni dall’iscrizione della pratica nel Registro delle imprese, con la consegna a questi ultimi dei libri contabili.