Punta con decisione crescere in Italia la società alberghiera francese Seh (Société Européenne d’Hotellerie), strutturata come una cooperativa di albergatori, che riunisce 530 alberghi indipendenti in diversi Paesi d’Europa, a partire dalla Francia, con 473 strutture. Il gruppo opera con 4 marchi diversi: il più conosciuto a livello internazionale è Relais du Silence, che connota dimore di fascino di piccole dimensioni, da 3 a 5 stelle, situate in bei contesti naturalistici e con un’offerta culinaria di alto livello. Ci sono poi i Qualys-Hotel (37 strutture), alberghi di 3 e 4 che puntano su comfort, eleganza e design, situati nelle zone strategiche delle città, sia nei quartieri degli affari o fieristici sia nei centri storici; il target è sia business sia leisure. Il marchio di riferimento per la fascia media è invece Inter-Hotel (282 strutture), per alberghi a 2 e 3 stelle con ottimo rapporto qualità, pensati sia per clientela leisure sia per quella business. L’ultimo nato è infine il marchio P’tit Dej-HOTEL (42 strutture), per 2 stelle gradevoli e accoglienti a prezzi accessibili, collocati lungo itinerari di passaggio o nelle zone di attività urbana.
Attualmente, il gruppo è presente in Italia con i marchi Relais du Silence, con 16 hotel affiliati, e Qualys-Hotel, con 2 hotel. E proprio su questi due brand punta l’espansione nel nostro Paese: “Per SEH l’Italia è un mercato strategico” ha spiegato Jean Lavergne, Presidente SEH, in un incontro di presentazione del gruppo alla stampa italiana. “Sono tanti gli alberghi indipendenti italiani che possono trovare nel nostro sistema il collocamento più adatto a loro, proprio perché i nostri marchi hanno caratteristiche e peculiarità molto differenti tra loro. Le strutture che entrano nel circuito SEH non perdono la loro indipendenza, ma sposano i valori fondamentali del nostro sistema cooperativo: solidarietà, trasparenza e fiducia e una rete che appartiene ai propri membri, tutti imprenditori”. Come interlocutori possibili in Italia, Seh guarda con interesse non solo agli alberghi singoli, ma anche ai gruppi di piccole dimensioni, molto diffusi nel nostro mercato.
Intanto, per il 2016 il gruppo registra già 4 nuovi affiliati italiani: “Si tratta del Naturalis Bio Resort a Martano, in Puglia, del Villa Sassolini a Moncioni, vicino a Montevarchi (Arezzo) e di Villa Marta, a Lucca” racconta Enrico Ieri, Country Manager Italy di SEH. “ e c’è anche un nuovo hotel della linea Qualys-Hotel, vale a dire il Qualys-Hotel Royal a Torino, che diventa così il secondo hotel in Italia per questo marchio, dopo il Qualys-Hotel Nasco di Milano, vicinissimo a Fieramilanocity e al MICO”.
Nel 2015, gli alberghi affiliati hanno generato complessivamente 65,5 milioni di prenotazioni, con una stima di fatturato aggregato di circa 450 milioni di euro. Il totale del fatturato centralizzato è stato di 98 milioni di euro, con un incremento di oltre il 30% rispetto al 2014: “Nel dettaglio, il nostro centro prenotazioni centralizzato ha generato un fatturato di 65,5 milioni di Euro, a cui ai aggiungono i 32,5 milioni prodotti tramite il nostro programma fedeltà Accent, collegato a una card che a oggi vanta 158.000 possessori” precisa Stéphane Barrand, Direttore Generale di SEH.