Più 5% nelle vendite rispetto al 2015: si chiude in positivo il primo trimestre 2016 di Air Canada. In particolare, segnano un ottimo +10% le vendite via web, mentre risulta in leggera flessione (-2%) il comparto trade della rete distributiva. L’aumento più considerevole – +56% sull’analogo periodo del 2015 – arriva però nella richiesta di gruppi. Il fattore di carico dei voli partiti dall’Italia nei mesi di gennaio, febbraio e marzo è stato del 76,6%. A penalizzare la performance della compagnia aerea canadese (e più in generale di tutto il comparto) la Pasqua (quest’anno in calendario alla fine di marzo), ma ancora di più gli attentati terroristici di Parigi e Bruxelles. Molto promettenti, invece, le previsioni di Air Canada per i sei mesi successivi (aprile-settembre) che indicano una netta ripresa, con dati previsionali che puntano ad una crescita a doppia cifra che sfiora il +16%.
Con le attivazioni dei voli da Milano e da Venezia nel mese di maggio, si completa l’offerta estiva dall’Italia di Air Canada che conta 32 voli in partenza settimanale dai maggiori 3 aeroporti italiani (Roma, Milano, Venezia). Saranno 1.542 i voli in programma e mezzo milione i posti offerti da e per il Canada. In totale i voli dall’Italia passano da 26 a 32 settimanali, con un’offerta che cresce soprattutto nella Business e nella Premiun Economy. Da Venezia Air Canada aumenta le frequenze sia su Toronto (da 5 a 7 con volo che diventa giornaliero) che su Montreal (da 2 a 3 voli a settimana): i collegamenti, operati da Air Canada Rouge con un B767-300, partiranno a maggio e dureranno sino alla fine di ottobre 2016. Anche Milano Malpensa offrirà un volo giornaliero su Toronto, passando dalle 5 alle 7 frequenze settimanali. Il collegamento sarà operato da un A330. A Roma Fiumicino arrivano nuovi aeromobili e maggiore frequenza di collegamenti. Già da marzo, Air Canada garantisce 7 voli settimanali per Toronto operati da un Airbus 300 nella nuova configurazione delle 3 classi (Business, Premium ed Economy) e dal 1° maggio al 15 giugno entra in servizio, novità assoluta per Fiumicino, il B787 serie 900, aereo ipertecnologico e green. Da metà giugno a metà ottobre entrerà poi in servizio un aereo più grande, il B777 di oltre 400 posti. Sempre da Roma il volo su Montreal, con frequenza giornaliera, non sarà più servito da Air Canada Rouge ma dalla mainline con un Airbus 300 configurato in 3 classi.
“Il 2016 sarà un anno importante, di consolidamento e crescita del nostro mercato. Investiamo sull’Italia perché rappresenta un mercato in forte crescita – commenta Umberto Solimeno, Direttore generale per l’Italia -. Con l’incremento nella frequenza dei voli per il 2016 mettiamo in campo un altro importante tassello verso il consolidamento di Air Canada in Italia. La compagnia si annovera tra le grandi linee aeree del Nord America, offrendo un eccezionale servizio sempre all’avanguardia. Dai nostri 3 aeroporti italiani colleghiamo oltre 120 destinazioni su Canada, Stati Uniti, Messico e Caraibi. Uno sforzo imprenditoriale importante che il mercato premia costantemente negli ultimi anni”.