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A 20 anni dal primo charter per Sal, Cabo Verde Time rilancia con nuove strutture e nuove mete nell’arcipelago di Capo VerdeERT

Michele Rongoni, direttore commerciale Cabo Verde Time.

Cabo Verde Time ha motivo per festeggiare. A 20 anni dal suo primo volo charter per l’isola di Sal, il t.o. del gruppo bresciano del gruppo Stefanina riscontra con soddisfazione come la destinazione sia oggetto di interesse crescente da parte del mercato italiano, in cerca di valide alternative a mete di vacanza attualmente “ferme” per motivi geopolitici. “Sulla destinazione stanno entrando nuovi operatori, ma la concorrenza fa bene e noi ci facciamo trovare pronti: siamo specializzati sulla meta, l’unica che programmiamo, voliamo con charter, offriamo strutture di qualità, anche a gestione diretta, e abbiamo un prodotto articolato” dichiara con orgoglio Michele Rongoni, direttore commerciale Cabo Verde Time. Come spiega, “Siamo stati i primi a lanciare in Italia l’arcipelago di Capo Verde, facendolo scoprire e apprezzare agli italiani. È stata un’avventura pioneristica e oggi siamo molto soddisfatti di osservare che le agenzie e i viaggiatori ci identifichino con Capo Verde”. La programmazione è consistente e costante nel tempo: “Da 20 anni proponiamo pacchetti tutto l’anno, con voli charter dal Nord Italia per l’isola di Sal e strutture in proprietà e gestione diretta. Nel 2015, abbiamo registrato circa 10 mila passeggeri, al 90% a Sal”. Le previsioni per il 2016 sono molto positive: “Registriamo già un incremento del 10% sul fatturato del 2015 e potremmo chiudere il 2016 addiruttura a +13%. Un obiettivo a cui puntiamo con decisione” sottolinea Rongoni. Nei mesi di alta stagione, infatti, al volo settimanale Meridiana in partenza da Bergamo il sabato, operativo tutto l’anno, si aggiungerà un secondo charter settimanale da Malpensa, sempre con Meridiana, in partenza il lunedì. Sin dai mesi scorsi, un impulso alle vendite è stato dato dal completamento della ristrutturazione del Crioula Clubhotel & Resort a Sal, il villaggio sulla spiaggia di Santa Maria che è di proprietà oltre che in gestione: oltre alle camere standard, oggi la struttura offre bungalow, bungalow vista mare, minisuite e suite fronte mare, sistemazioni che soddisfano budget diversi.

Visto che i collegamenti aerei sono previsti dal Nord, è dalla regioni settentrionali che proviene la grande maggioranza dei passeggeri. Ma l’operatore vuole allargare il bacino: “Gli orari dei nostri charter, che partono nel tardo pomeriggio e rientrano in Italia di prima mattina, sono pensati per facilitare i voli in connessione dal centro e dal sud Italia. E per chi arriva dalla Sardegna volando con Meridiana offriamo un contributo di avvicinamento di 70 euro” spiega.

Santo Antão, arcipelago di Capo Verde.

Nuove strutture e nuove isole

E Cabo Verde Time non si ferma: “Dal prossimo inverno amplieremo la programmazione su Sal con due nuove strutture a gestione diretta, sempre di proprietà del gruppo: si tratta di un boutique hotel di 50 camere nel centro del Paese, che aprirà a novembre, e di un aparthotel con 130 appartamenti e 180 camere, vicino al Crioula, che sarà inaugurato alla fine dell’inverno” anticipa Rongoni. Dopo l’apertura di quest’ultima struttura, l’obiettivo è riuscire a introdurre un secondo collegamento charter per tutto l’anno.

Il t.o. punta anche a differenziare l’offerta lanciando nuove mete, come le isole di Saõ Vicente e Santo Antão, che oggi sono programmate principalmente all’interno di pacchetti combinati di 15 giorni, in abbinamento a Sal: “Stiamo selezionando strutture e proposte in linea con i nostri standard e nel cataologo 2016/2017 amplieremo l’offerta su queste mete, che sono molto diverse da Sal o Boavista, ma altrettanto affascinanti e offrono natura incontaminata, scenari grandiosi e ambienti umani autentici” anticipa. “Più in generale, anche se i soggiorni balneari a Sal sono e rimarranno il nostro core business, proprio perché siamo operatori specializzati vogliamo trasmettere l’idea che Capo Verde è una meta adatta a diverse tipologie e formule di vacanza, e intercettare nuovi target di clientela, dagli appassionati di trekking a chi ama le vacanze sostenibili ed ecosolidali, a stretto contatto con le realtà locali”.