Webitmag - Web in Travel Magazine

I 3 ingredienti per una vacanza feliceERT

Una ricerca commissionata da Booking.com e che ha coinvolto 17mila persone di 17 paesi ha rivelato gli ingredienti necessari per rendere una vacanza felice in 3 mosse:

1 – Andare dove sono le persone felici

Lo studio spiega innanzitutto che trovare degli abitanti del posto contenti, sorridenti e amichevoli, influisca positivamente sulla propria felicità. Un terzo (33%) degli interpellati preferisce passare del tempo con la gente del posto, mentre un quarto (24%) vede nel fare nuove conoscenze motivo di felicità che, naturalmente, è contagiosa! Quasi la metà (47%), infatti, afferma di andare più d’accordo con il partner o la famiglia proprio in vacanza. In cima alla classifica delle nazioni più felici si attesta l’Australia seguita immediatamente da Canada e Italia.

Queste le 10 nazioni top con gli abitanti più felici e gentili:

 

2 – Viaggiare felici

Oltre all’emozione iniziale nel vedere il proprio alloggio per la prima volta e un caloroso benvenuto dallo staff della reception (38%), ci sono vari elementi che contribuiscono a mantenere alto il livello di buonumore. Un quarto (25%) sceglie di immergersi nella cultura locale, la metà (48%) vede nel cibo prelibato l’ingrediente segreto per una vacanza felice, e poco meno della metà (45%) mette al primo posto panorami mozzafiato.

Queste le 10 esperienze migliori per una vacanza più felice che mai:

3 – Dormire felici

Naturalmente, non è solo il dove andare o il cosa fare a contribuire alla buona riuscita di una vacanza: la sistemazione influisce in maniera significativa su quanto ci sentiamo felici quando siamo fuori casa. Lo studio rivela infatti che un letto comodo è in cima alla lista (80%), seguito immediatamente da panorami suggestivi con cui svegliarsi la mattina (60%).

Ecco quindi i 10 comfort alberghieri che rendono una vacanza felice:

“I viaggi che facciamo ci aiutano a sopportare più facilmente la routine quotidiana, quindi è fondamentale che siano all’altezza delle nostre aspettative. La ricerca mostra quanta importanza le persone attribuiscano ai nuovi incontri e alle esperienze che provano durante la vacanza, proprio per far sì che questa sia perfetta” ha commentato David Mau, Director of Product a Booking.com.