Per il 2014 Salomón Shamah, Administrador General Autoridad de Turismo Panamá (ATP), ha annunciato che il paese centramericano punta a raggiungere quota 2.300 milioni di ingressi turistici. Quest’anno, il Paese festeggia il centenario del canale che la attraversa, collegando Atlantico e Pacifico, e lancia un nuovo, coloratissimo Biomuseo, disegnato dall’archistar Frank O. Gehry, concepito con lo scopo di insegnare e diffondere l’importanza delle biodiversità.
Già lo scorso anno, gli arrivi turistici a Panama sono stati oltre 2.270, superando l’obiettivo annuale di 2.250 milioni di arrivi. I migliori risultati sono stati ottenuti nel mese di dicembre, durante le festività natalizie, nel quale sono stati registrati ben 318.434 ingressi tra croceristi, viaggiatori in transito e turisti con permanenza superiore a un giorno. Secondo i dati forniti dall’ATP, il soggiorno medio di un turista a Panama è di 9,3 notti, con una spesa approssimativa di 168 dollari al giorno. Italia rappresenta il 10,3% sul totale degli arrivi dall’Europa e si conferma secondo mercato europeo dopo la Spagna, con circa 17.500 visitatori nel 2103, pari al +2,7% rispetto al 2012.