A Natale regalati l’Umbria è il payoff della campagna pubblicitaria ideata dalla regione per cogliere il primo slot possibile del Giubileo, le vacanze invernali. Infatti in occasione dell’Anno straordinario della misericordia, al via l’8 dicembre, l’Umbria con i suoi numerosi luoghi santi è prevista essere la seconda meta dopo Roma. Lo slogan è diffuso già da qualche giorno sul web, sulle radio di tutta Italia e sugli openbus di quattro città strategiche in termini di flussi, come Roma, Milano, Napoli e Bologna.
“La campagna è destinata al mercato italiano – ha detto Antonella Tiranti, dirigente del servizio turismo della regione – . Su quelli esteri, invece, abbiamo attivato delle ‘antenne’, per un monitoraggio dei flussi turistici, grazie ad agenzie specializzate in Olanda, Belgio e Germania”. Nel 2015 la Regione Umbria ha promosso un’intensa attività di comunicazione turistica che ha dato buoni frutti. Nei primo 8 mesi dell’anno, infatti, gli arrivi e le presenze sono aumentati rispettivamenteo del 3,7% e dell’1, 15% rispetto allo stesso periodo del 2014. Tra le iniziative lanciate recentemente c’è UmbriaMovie, video contest internazionale che ha prodotto 9 video di 3 minuti che raccontano la regione e soprattutto una raffica di accessi. “Il progetto ha registrato 140 mila visualizzazioni su YouTube in 14 giorni – ha detto Valeria Saggio dell’agenzia Doc, che ha curato UmbriaMovie -, creando oltre 100 mila interazioni e attirando più di 30 mila curiosi”.