Nasce Mythos, il portale delle vacanze nella Sicilia Greca, che raccoglie oltre 500 punti di interesse fra luoghi e monumenti dei principali Comuni delle province di Siracusa e Ragusa. Con le app per Ios e Android il progetto Mythos (on line tra poche ore) si trasforma in mappa georefenziata per localizzare e scoprire il tardo barocco, i siti archeologici, le tradizioni locali e i sapori. Insomma tutto ciò che riguarda il territorio, facilmente fruibile perché organizzato per tema: natura, arte, tradizione, cultura, spettacolo, gusto e benessere.
Mythos, presentato nella sala stampa Archimede di Siracusa, è stato finanziato dal Mibact con meno di 200 mila euro ed è costola del progetto Signa Maris, che riguarda le regioni del sud Italia interessate dal PoIn Attrattori culturali, naturali e turismo (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia). Il suo scopo è quello di valorizzare e promuovere via web un’offerta turistica integrata nel polo della Sicilia greca, ma anche aggregare i vari soggetti territoriali, privati e istituzionali. Mira, dunque, non solo a pubblicizzare le eccellenze locali, ma anche ad unire chi si impegna a farlo.
In più, iscrivendosi alla newsletter del portale, si ottiene uno sconto sulle vacanze. Per chi acquista entro il 31 dicembre 2015 ci sarà uno sconto del 20% sulle vacanze del 2016. Si può scegliere fra uno dei pacchetti turistici a disposizione che comprendono l’alloggio nelle strutture ricettive (alberghi, case vacanze, b&b) e le degustazioni nei ristoranti, oppure le escursioni o la partecipazione agli eventi sul territorio.