ScambioCasa.com ha annunciato oggi il lancio di un programma dedicato a proprietari di piccoli alberghi e bed & breakfast. Il programma permette ai possessori di sfruttare le loro camere vuote per avere in cambio la possibilità di soggiornare gratuitamente in una delle oltre 65.000 case presenti nel sito.
Il modello di busienss della compagnia è lo stesso utilizzato per i privati: i piccoli albergatori e i proprietari di bed & breakfast sono invitati ad iscriversi sul sito pagando la quota annuale (pari a 130 euro, ndr).
Iscrivendosi si impegnano ad onorare il concetto di scambio: barattando le loro camere per un soggiorno simultaneo o non simultaneo presso l’abitazione o la proprietà di un altro socio. Come tutti gli altri soci avranno la possibilità di accettare o rifiutare proposte di scambio e suggerire delle date differenti.
A differenza dei privati, i professionisti saranno in grado di includere il link al sito internet delle loro proprietà nelle loro schede. Questo permetterà ai soci di ScambioCasa.com di trovare e prenotare le camere come qualsiasi altro ospite pagante, in alta stagione per esempio. In questo caso, tutte le transazioni finanziarie verranno effettuate direttamente con l’albergatore, poiché ScambioCasa.com per sua natura non ha nel suo core business le prenotazioni a pagamento.
Per cui ai professionisti dell’industria turistica Scambiocasa offrirebbe un’opportunità duplice: l’alloggio gratuito in 150 Paesi in cambio delle loro camere rimaste vuote e l’opportunità di promuovere i loro residence ad un pubblico di viaggiatori alla ricerca di esperienze “autentiche” e lontane dalle zone troppo turistiche.
Qui la pagina dedicata all’iscrizione di b&b e albergatori: https://www.scambiocasa.com/it/bnb