Parte oggi da Venezia Santa Lucia, nell’ambito della 17esima Mostra del cinema della città lagunare, ExpoExpress, un treno realizzato in collaborazione con Trenitalia per portare in tour l’Expo nelle stazioni delle principali città italiane . Tre le carrozze allestite dalla società Expo: una Carrozza Expo, una Carrozza Live e una Carrozza Food. Nella prima siederà il passeggero d’onore, la mascotte Foody. Nella altre due, le riviste Donna Moderna, Grazia,TuStyle, Starbene e Sale&Pepe, organizzeranno incontri di moda, nutrizione e benessere, eventi, laboratori, casting e show cooking gratuiti. Inoltre vi sarà anche la presentazione del progetto Una ricetta per la vita, di WE-Women.
Dal 30 agosto (giorno dell’inaugurazione veneziana) al prossimo 12 dicembre, ExpoExpress farà tappa sui binari di 11 città: Verona, Padova, Milano, Genova, Trieste, Roma, Torino, Bologna, Firenze, Pisa e Napoli.
Secondo le stime di Expo/Trenitalia il 32% dei visitatori attesi arriverà fino al sito espositivo proprio a bordo di un treno, perciò proprio nei sei mesi dell’Expo sono state previste 19 nuove fermate giornaliere a Rho-Fiera Milano per i treni Frecciarossa in servizio sulla tratta Torino-Milano-Roma-Napoli e 18 nuove fermate per i Frecciabianca sull’asse Torino-Milano-Venezia-Trieste. Per quanto riguarda gli arrivi dall’estero, faranno scalo in Fiera anche i treni Thello della linea Parigi-Venezia, mentre il collegamento con la Svizzera sarà rafforzato grazie a otto nuovi convogli. A Rho Fiera Milano arriverà anche il nuovissimo Etr 1000.
Proprio in vista dell’Expo sono stati inseriti nel Piano industriale 2014-2017, interventi tecnologici per centinaia di milioni mirati ad aumentare la capacità della linea e delle stazioni del nodo ferroviario di Milano, come ha spiegato l’ad del gruppo Fs Michele Mario Elia. Gli interventi riguarderanno i marciapiedi, l’accessibilità, il decoro, i punti d’informazione. Tra le stazioni coinvolte, oltre ovviamente a quella di Rho-Fiera, anche quelle di Monza e Pioltello, oltre a quelle del Passante. Altro capitolo importante, quello relativo ai biglietti: Trenitalia ha in programma la vendita di tagliandi unici, che comprenderanno sia il viaggio in treno sia l’ingresso a Expo 2015. Saranno venduti attraverso tutti i canali abituali: nelle biglietterie, quindi, ma anche online.