L’Italia è prima in Europa per l’occupazione degli alberghi. Secondo un’indagine dalla Camera di commercio di Milano l’accoglienza negli hotel in Italia nell’ultimo anno è aumentata del 6%, con un’impennata della Milano di Expo che con il suo 18% ha contagiato un po’ tutto il Paese.
E se a livello nazionale, come riferisce una notizia Askanews, siamo i primi in classifica fra i Paesi europei che nel 2015 hanno fatto registrare la crescita maggiore del tasso di occupazione degli hotel, in Lombardia l’occupazione delle camere è salita del 16%, con picchi a Monza e Varese, dove l’incremento è stato del 26 e del 25%.
Expo dunque ha fatto sentire i suoi effetti sul turismo e sui tassi di occupazione. E Milano si sta affermando come centro di attrazione internazionale, non solo per il turismo d’affari, ma anche per quello culturale.
Milano ormai è divenuta “una grande destinazione multiforme“, come evidenzia Mauro Parolini, assessore al Turismo della Regione Lombardia. Che però sottolinea la necessità di “uscire dalla disgregazione” per “organizzare un’offerta che tenga conto di tutti i fattori, metta a sistema tutti gli operatori, perché abbiamo grandi risorse, grandi capacità imprenditoriali, anche grandi capacità di governo, che però devono parlarsi di più e organizzarsi meglio”.