Una pessima notizia quella comunicata da Iag, International Air Group, agli agenti di viaggio italiani.
Il gruppo ha fatto sapere in una nota che, a causa della situazione di crisi, abbasserà le commissioni per tre delle quattro compagnie aeree che la compongono: British Airways, Iberia e Vueling. Resta quindi esclusa Aer Lingus.
Nella lettera inviata, che riportiamo a lato per gentile concessione di un agente, si spiega che i vettori si sono trovati a fronteggiare dei costi operativi non sostenibili nel lungo periodo. Per questo motivo hanno deciso di modificare il regime commissionale in vigore ai sensi di quanto previsto dalla normativa Iata e dal passenger Sales Agreement.
A partire dal 1° marzo 2016, quindi, le commissioni riconosciute per la vendita della biglietteria aerea di British, Vueling e Iberia scenderanno dall’1% attuale allo 0,1%.
Un pessimo regalo di fine anno che sta generando in queste ore molti commenti negativi sui social network e che fa seguito a quanto deciso da un altro big player del settore, Lufthansa, che taglierà le commissioni a partire dal 1° gennaio (dopo aver già introdotto da settembre la famosa fee da 16 euro sui gds).
Un dato che però è in controtendenza rispetto a quello che stanno facendo altre compagnie aeree, come Alitalia che invece ha deciso poche settimane fa di alzare la commissione agenti all’1% a partire dal 1° gennaio 2016, così come Air France – Klm e Delta Airlines.