Il gruppo Michelin, editore dell’omonima Guida, prova a ridurre il gap dai suoi più agguerriti concorrenti online con un’acquisizione di peso. La società ha infatti comunicato di aver completato l’acquisizione di BookATable, colosso inglese della prenotazione online dei ristoranti.
Una mossa che viene vista come un tentativo di svecchiare la Guida Michelin che, nonostante mantenga ancora una forte reputazione, è minacciata online da colossi come Yelp e Tripadvisor (che ha acquisito a sua volta un servizio analogo a BookATable, TheFork).
Grazie a BookATable, le sinergie possibili con la “Guida Rossa” sono notevoli, dalla possibilità di prenotare online ristoranti “stellati” con la possibilità di vedere i giorni in cui c’è disponibilità fino al pagamento da mobile delle prenotazioni grazie al sistema sviluppato dalla piattaforma britannica.
I due marchi avevano già collaborato in passato con un’integrazione delle prenotazioni sul sistema di mappe di ViaMichelin già dal 2013: l’acquisizione significa anche il rafforzamento di questa partnership che rappresenta un campanello di allarme per Google. La società di Mountain View, infatti, già da alcuni anni presenta le recensioni della guida Zagat in Google Maps ma non ha mai sviluppato un sistema di prenotazione dei ristoranti.
Qui il comunicato stampa di Michelin in francese relativo all’acquisizione