Accor Hotels ha diffuso i dati sull’impatto socio-economico del Gruppo nel mondo e in Italia. Secondo uno studio sviluppato nell’ambito della Responsabilità Sociale d’Impresa di Accor Hotels, sono 880mila i posti di lavoro (diretti, indiretti e indotti) creati dal Gruppo nel mondo, e 22 i miliardi di euro il contributo al PIL mondiale. Inoltre l’attività del Gruppo ha creato o supportato circa 700mila posti di lavoro indiretti e indotti nel mondo in tre settori principali: servizi aziendali (lavanderia, pulizia, sicurezza), agricoltura (intorno alla sua attività F&B) e servizi pubblici (istruzione, sanità e trasporti).
In Italia AccorHotels supporta 8.900 posti di lavoro, di cui 1.900 diretti, 2.700 indiretti e 4.300 indotti. In termini di PI, l’83% del turnover generato da AccorHotels in Italia, pari a 356.209.591 euro, contribuisce al PIL del nostro Paese.
La ricerca include i 3.600 hotel del Gruppo, si basa sul bilancio del 2013 e guarda ai tre principali flussi finanziari del Gruppo sull’economia, vale a dire le spese dell’hotel (principalmente acquisti da fornitori), gli stipendi che gli hotel dei marchi AccorHotels pagano ai propri collaboratori, le tasse risultanti dalle attività del Gruppo. Lo studio è disponibile al sito Planet 21 Research, una piattaforma condivisa per la conoscenza dello Sviluppo Sostenibile.
Home Analisi e studi Accor Hotels presenta i dati sull’impatto socio-economico del Gruppo nel mondo e...