Si chiama Travelability, ed è il tour operator dei disabili. Realizzato in Toscana da Consorzio Cori e CAP viaggi il nuovo servizio offre assistenza socio sanitaria e turistica a tutte le persone che viaggiano con difficoltà. Il nuovo servizio è stato presentato nel corso del convegno di Firenze dedicato al Turismo accessibile, alla presenza degli assessori regionali al Welfare e al Turismo Stefania Saccardi e Stefano Ciuoffo.
“Come Regione – commenta Saccardi – abbiamo il dovere di rendere migliore la vita di tutte le persone disabili e di abbattere tutte quelle barriere che li ostacolano”.
Travelability non è destinato solo a disabili, ma anche ad anziani o persone non del tutto autosufficienti, a cui garantisce una vacanza sicura con l’assistenza personalizzata di un’equipe di esperti 24 ore al giorno. Il servizio, che garantisce anche la possibilità di esami diagnostici, controlli e cure mediche, viene pagato dall’utente a seconda delle richieste espresse.
Secondo le stime degli ideatori il servizio Travelability permetterà alla Toscana di ottenere 100 mila pernottamenti in più all’anno.