Ci siamo quasi per la nuova ‘Piastra’ della Stazione Termini. Lo stato di avanzamento lavori della nuova area dedicata ai viaggiatori è infatti al 60 %, ed entro l’estate è prevista l’apertura al pubblico di una prima parte dello spazio di 6.500 mq complessivi, realizzato sopra i binari. E già ora su una superficie di 3mila mq sono già funzionanti scale mobili, ascensore, display informativi, illuminazione e toilette.
Oltre alla nuova area, Grandi Stazioni sta realizzando anche un parcheggio di circa 1.400 posti, per un investimento complessivo di 125 milioni di euro finanziato da fondi pubblici e da Grandi Stazioni. “Grazie a questi interventi – dichiara Paolo Gallo, AD di Grandi Stazioni – la stazione Termini sarà ancora più ricca di servizi e riconfermerà il suo ruolo di modello di riferimento per funzionalità ed eleganza tra le stazioni europee”.
La nuova piastra, così come il parcheggio, viene realizzata al di sopra della stazione esistente, ma con fondazioni proprie e isolate. L’intera area sarà climatizzata, e le aree attrezzate con i punti di ristoro e servizi avranno la caratteristica di essere aperti alla luce naturale, come in un open space aeroportuale. Il tutto in un contesto confortevole e totalmente integrato con i flussi di passaggio dei viaggiatori. A lavori finiti saranno 5.200 i mq dedicati ai servizi ferroviari, al ristoro e ai dehors, che si andranno ad aggiungere ai 30mila mq di servizi e spazi commerciali già presenti a Roma Termini.