Il 26 febbraio scorso l’ente del turismo del Qatar (Qta) si è presentato al mercato italiano con un evento al Padiglione Reale della Stazione Centrale di Milano. E’ stata l’occasione per annunciare la campagna marketing 2016 in Italia e l’apertura di un ufficio di rappresentanza nel capoluogo lombardo che sarà affidato ad Aigo, l’agenzia di marketing e pr che già cura l’ufficio stampa dell’ente. Sarà il quarto ufficio di rappresentanza del Qatar in Europa e il sesto al mondo.
“Il numero di arrivi di turisti italiani è cresciuto del 16%, registrando 34.000 visitatori nel 2015 e siamo sicuri che questo mercato ha un grande potenziale” ha affermato Rashed AlQurese, Chief Marketing & Promotions Officer del QTA (nella foto).
Il numero di turisti stranieri in Qatar è cresciuto del 91% rispetto al 2009, con un tasso di crescita medio annuo del 13.8% che fa del Qatar una delle destinazioni con la più rapida crescita al mondo.
La campagna di marketing del Qatar in Italia coprirà una vasta gamma di iniziative promozionali che spazieranno tra workshop, partnership, fam trip e campagne media. Per gli agenti di viaggio inoltre è previsto un Tawash: si tratta di un corso di formazione sulla destinazione che sarà online nel mese di marzo.
“Il nostro obbiettivo sarà di veicolare il messaggio che il Qatar è una destinazione in grado di coniugare un servizio di accoglienza eccellente e superbe attrazioni per il tempo libero in un’ atmosfera accogliente e tranquilla, con il tocco dell’autentica tradizione dell’ospitalità del Qatar, oltre a un’ampia offerta di esperienze culturali senza eguali nella regione,” ha proseguito AlQarese.
Non sarà difficile considerando un paese che ha il 70% di hotel a 4 e 5 stelle e 560 km di coste tra cui svetta La Corniche, lo splendido lungomare di 7Km a Doha. Inoltre sono in costruzione diverse nuove infrastrutture tra cui 5 stadi che ospiteranno la Coppa del Mondo di Calcio del 2022 mentre a Doha è in via di ultimazione la prima linea metropolitana.