Trivago entra nel mondo dei software di gestione alberghiera (o PMS – properties management systyem). La società del gruppo Expedia ha infatti annunciato l’acquisizione del 52,3% di Base7booking, startup che ha sviluppato un innovativo sistema in cloud per il suo hotel management system.
La piattaforma di Base7booking è stata sviluppata da albergatori svizzeri insoddisfatti della tecnologia disponibile sul mercato. Il team di Base7booking ha disegnato una piattaforma con un ricco set di funzionalità tra cui l’accessibilità online tramite cloud che garantisce agli albergatori di operare e comunicare con il proprio hotel ovunque si trovino. La piattaforma è disponibile in 17 lingue e utilizzata in oltre 40 Paesi.
Da una parte quindi abbiamo un Cloud-PMS che permette la gestione degli alberghi da qualunque device, dall’altra un metasearch come trivago che raggiunge 120 milioni di viaggiatori al mese in tutto il mondo.
L’integrazione delle due realtà ha dunque lo scopo di fornire agli albergatori una piattaforma completa per aumentare le proprie prenotazioni dirette. Fino ad oggi Trivago si era limitata a stringere accordi con i principali booking engine e channel manager, ora invece si accinge a controllare una parte più consistente del processo che porta alla prenotazione di un hotel.
“Il nostro obiettivo è far emergere importanti sinergie e offrire enormi opportunità ad albergatori e viaggiatori. Trivago, insieme a Base7booking, prevede un rapido passaggio da una gestione alberghiera carta e penna verso un approccio digitale, con capacità sempre maggiori di promuovere prenotazioni dirette e definire tariffe sulla piattaforma di trivago in maniera semplice e competitiva. Per noi questa è un’importante occasione per aiutare gli albergatori ad aumentare le prenotazioni dirette attraverso il proprio sito web,” ha commentato Johannes Thomas, Managing Director a trivago.