Aeroporto di Alghero: ecco il “dopo Ryanair”

Aeroporto di Alghero.
Aeroporto di Alghero.

Aeroporto di Alghero, ecco come sarà il ‘dopo Ryanair’. Anche se sono ancora in corso le ultime trattative tra la società di gestione dello scalo Sogeaal e alcune compagnie aeree europee per rimpiazzare la low cost dopo la sospensione di 14 rotte dallo scalo algherese,  la programmazione è già praticamente definita, salvo qualche “colpo” last minute.

Il quadro d’insieme è ricostruito dal quotidiano online Alguer.it Ryanair per ora resta, anche se con meno frequenze, con le rotte su Bologna, Bergamo, Pisa, Londra Stansted, Bruxelles, Francoforte, Monaco, Eindhoven. Ma se la compagnia irlandese ha deciso di “tagliare”, Wizzair e Volotea triplicano i loro Voli su Alghero: la prima aggiungendo al volo su Bucarest quelli per Varsavia e Katowice, la seconda aggiungendo Venezia e Genova al Verona già operativo. Volotea ha infatti annuncia infatti la nuova rotta con voli a bisettimanali da Alghero a Venezia, il cui volo inaugurale decollerà giovedì 2 giugno; il 29 maggio invece è confermato l’avvio della nuova rotta per Genova.

Aumenta di una destinazione anche la partnership estiva con Easyjet, che dopo Malpensa incrementa con Ginevra, mentre è nuova quella con Blue Air, che programma un volo annuale su Torino. Restano i due voli con Alitalia in continuità territoriale per Milano e Roma, e aumentano i charter per la Danimarca (Aalborg, Billund, Odense, Copenhagen), la Finlandia (Helsinki), Londra Gatwich e Manchester per l’Inghileterra, Oslo (Norvegia) e, per la Svezia, Jönköping, Kalmar, Luleå, Näxjö, Norrköping, Örebro, Umeå, Göteborg e Stoccolma.